EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il Queen’s Speech

Carlo nella camera dei Lord al posto della Regina Elisabetta

Visibilmente emozionato il principe del Galles, futuro erede al trono d’Inghilterra, su richiesta della regina ha letto al suo posto il Queen’s Speech

Carlo nella camera dei Lord al posto della Regina Elisabetta

Visibilmente emozionato Carlo, principe di Galles, futuro erede al trono d’Inghilterra, su richiesta della Regina, ha letto il Queen’s Speech, il programma del governo nella camera dei Lord, come da tradizione, a Westminster. Lo ha fatto al posto della regina Elisabetta, sua madre, costretta a rinunciare alla cerimonia di apertura del Parlamento, per la prima volta in 59 anni, perché ha problemi di mobilità e la cerimonia “è lunga e faticosa”, hanno fatto sapere da Buckingham Palace, spiegando che, i medici reali hanno sconsigliato alla Regina (96 anni), di partecipare all'evento. E lei, “con riluttanza”, ha acconsentito. La Regina non rinunciò alla presentazione del programma nella camera dei Lord neppure un anno fa, dopo la morte del marito, il principe Filippo.

 

Dal 1952, quando è diventata Regina, Elisabetta II ha mancato solo due volte all’inaugurazione della sessione del Parlamento: nel 1959, perché aspettava il principe Andrea, e nel 1963, quando era in attesa del principe Edoardo.

 

E’ la prima volta che Carlo sostituisce la Regina in occasione dell’inaugurazione della nuova sessione parlamentare (Opening State of Parliament), iniziando di fatto una specie di reggenza. Accanto al futuro re c’erano la moglie Camilla e suo figlio William, duca di Cambridge, secondo erede al trono in linea di successione, e all’ingresso della Camera dei Lord di Westminster, la corona senza la Regina: è l’immagine inconfutabile del tempo che passa e rende fragili tutti, anche una roccia come Elisabetta II. E questo fa riaprire il dibattito sulla possibilità di un passaggio di consegne tra la sovrana e il principe Carlo.

 

L’assenza della Regina non è stata una vera sorpresa. Da settimane, nei corridoi del Parlamento girava la voce che la regina avrebbe dato forfait, come è già successo negli ultimi mesi in occasione di molti eventi pubblici. E non parteciperà neppure ai party in programma nei giardini di Buckingham Palace.

 

E adesso i britannici guardano alle celebrazioni per il Giubileo di Platino (i 70 anni di regno di Elisabetta II), e la domanda è: “La sovrana apparirà in pubblico?” Il Regno Unito potrebbe festeggiare il Giubileo della sovrana in sua assenza. Secondo quanto ha scritto il The Telegraph, una fonte a Buckingham Palace ha fatto sapere che la Regina confermerà la sua partecipazione ai festeggiamenti il giorno stesso (il calendario va dal 2 al 5 giugno), per evitare cancellazioni dell'ultimo minuto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA