
Ci voleva un’occasione solenne come il Giubileo di platino perché le due Lilibet si conoscessero per davvero. La regina Elisabetta, 96 anni, che in privato solo il marito Filippo e i genitori potevano chiamare Lilibet, e la pronipote Lilibet Diana, secondogenita dei duchi di Sussex Harry e Meghan, che il 4 giugno, ha compiuto un anno, si sono finalmente incontrate. La piccola è nata in California e la sovrana non aveva ancora potuto conoscerla da vicino: questa è la prima volta, dopo la Megxit, che Harry e Meghan tornano a Londra con i figli Archie, 3 anni, e la piccola Lilibet Diana, ottava nella successione al trono d’Inghilterra.
A Lilibet Diana sono arrivati gli auguri sull’account reale della bisnonna regina, di suo nonno, il principe Carlo e della moglie Camilla, e degli zii William e Kate: “Buon compleanno a Lilibet, che oggi compie un anno”.
La festa
La sovrana aveva fatto già sapere che il 4 giugno, terzo giorno del suo Giubileo, non avrebbe partecipato al derby ippico, Epsom Downs nel Surrey, ma che al suo posto ci sarebbe stata sua figlia, la principessa Anna, mentre lei avrebbe festeggiato in privato la nipotina.
Nessun evento pubblico per la principessina americana, soprattutto dopo il malessere che ha impedito alla Regina di partecipare alla cerimonia religiosa nella cattedrale di Saint Paul. Festicciola di compleanno strettamente familiare dunque, organizzata a Frogmore Cottage , nella residenza inglese di Harry e Meghan, poco lontano dal castello di Windsor. Tutto lontano dai riflettori, forse, anche perché Harry e Meghan, prima di tornare a Londra, per celebrare i 70 anni di regno di Elisabetta II, avevano promesso alla Regina di mantenere un “basso profilo”, per non oscurare gli eventi del Giubileo.
Promessa, per ora, mantenuta: i Sussex, esclusi dal balcone reale perché hanno rinunciato al loro status di royals andando a vivere in America, hanno partecipato solo alla messa nella cattedrale di Saint Paul. Ieri non sono andati al Derby ippico, non si sono visti al ricevimento organizzato per il Giubileo nella Guildhall di Londra e non hanno partecipato neppure al Platinum Party At The Palace: Harry e Meghan però hanno seguito il concerto in tv al Castello insieme alla Regina.