EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Giubileo di Platino

La Regina saluta dal balcone per il gran finale in nome della famiglia

Elisabetta II, vestita di verde, è raggiante e “profondamente toccata”. La folla intona “God Save the Queen”. Harry e Meghan sono già tornati in America

La Regina saluta dal balcone per il gran finale in nome della famiglia

Eccola lì la regina Elisabetta, che saluta la folla dal balcone reale. E’ l’ultimo giorno di celebrazioni per il Giubileo di Platino, i suoi 70 anni di regno, il primo senza il marito, il principe Filippo al suo fianco, scomparso un anno fa. Accanto a lei ci sono il principe Carlo, William e il piccolo principe George, che le succederanno al trono d’Inghilterra. Il futuro della monarchia è assicurato. A salutare la folla anche Camilla, Kate e i piccoli charlotte e Louis, mentre Harry e Meghan, come rivela il Sun, sono già volati via in America. 

Dopo due giorni di assenza da ogni evento per un malessere, Elisabetta II, vestita di verde, è raggiante: "Resto impegnata a servire il Regno Unito e i suoi sudditi al meglio delle mie capacità, sostenuta dalla mia famiglia",  in un messaggio di ringraziamento rivolto al Paese e dice di essere “profondamente toccata”. E mentre i reali salutano, la folla intona l’inno nazionale, “God Save the Queen”. 

 

I festeggiamenti

Il passaggio della Gold State Coach, la storica carrozza reale d'oro, usata da 260 anni dai sovrani britannici in occasioni come l'incoronazione, dà il via alla  grande sfilata finale che chiude le quattro giornate di festa nazionale. Preceduta dalla Guardia in alta uniforme e dalle bande musicali, il veicolo percorre in corteo The Mall, il vialone che conduce all'ingresso di Buckingham Palace, mentre da un finestrino appare un ologramma con l'immagine della regina da giovane, al tempo della sua ascesa al trono sette decenni fa.

In 10.000 tra soldati, ballerini, burattinai e artisti percorrono tre chilometri nel centro di Londra, per finire a Buckingham Palace con un concerto di Ed Sheeran che intona God Save The Queen, mentre per le strade e nei giardini di tutto il Paese si imbandiscono tavolate e si brinda alla Regina. 

 

Settant’anni sul trono

Quattro giorni di festa nazionale per celebrare la Regina più longeva della monarchia britannica.  Elisabetta II, 96 anni, è un’icona, un personaggio storico, che da sette decenni porta la corona sul capo. Una Regina amata e rispettata anche dai sudditi che vorrebbero abolire la monarchia (il 30 per cento secondo gli ultimi sondaggi). 

 

Tutto il mondo, non solo il Regno Unito, ha assistito al Giubileo di Platino di questa sovrana leggendaria, che ha visto passare quindici primi ministri britannici da Winston Churchill a Boris Johnson. E che ora sta lavorando per un passaggio di consegne senza scossoni per la monarchia (ha auspicato che Camilla diventi regina consorte quando Carlo sarà re, e cerca di ricucire con Harry e Meghan ), perché il Giubileo si festeggia ogni dieci anni, ed è probabile che per Elisabetta non ce ne sarà un altro. Ma non ci sarà nemmeno un’altra Regina come lei.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA