la confessione sui social

Il pianista Giovanni Allevi annuncia la malattia: cos’è il mieloma

Il compositore 53enne scrive sui propri profili social di essere malato. “Ho sempre combattuto i miei draghi interiori con voi”. Poi l’hashtag #tornopresto

Il pianista Giovanni Allevi annuncia la malattia: cos’è il mieloma

“Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa".

Così il pianista Giovanni Allevi, 53 anni, ha rivelato la malattia, utilizzando i propri canali social.

"La mia angoscia più grande – ha aggiunto - è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”, ha spiegato l’artista.

 

Il messaggio di Allevi: “Torno presto”

Nonostante le parole cariche di dolore, che hanno sconvolto i fan, Allevi ha chiuso il proprio post con un hashtag: #Tornopresto.

La confessione via social è arrivata dopo i primi segnali di dolore che il compositore aveva accusato di recente. Ad esempio, già negli ultimi concerti del tour di Estasi, il suo fisico appariva contratto, come colpito da un forte dolore, ma il pianista non aveva smesso di esibirsi e di accompagnare le sue performance con il suo sorriso.

 

Annullato il tour in Oriente

L’ultimo live è stato alla Konzerthaus di Vienna, ma a causa della diagnosi l’artista è stato costretto ad annullare le prossime date del tour, che lo avrebbero visto impegnato in Giappone ed in Cina. Giovanni Allevi dovrà, infatti, iniziare la terapia.

 

Cos’è il mieloma

Il mieloma è una forma di leucemia, ossia un “tumore del sangue”.

Le leucemie, infatti, sono malattie oncologiche che colpiscono le cellule staminali, dalle quali hanno origine le cellule del sangue. Come ricorda l’AIRC, l’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro, “nelle persone colpite da leucemia vi è una proliferazione incontrollata di queste cellule staminali, dette cellule leucemiche o blasti, che interferisce con la crescita e lo sviluppo delle normali cellule del sangue”. Tra le leucemie si distinguono la forma linfatica e quella mieloide.

Il 21 giugno è la giornata nazionale per la lotta alle leucemie.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA