La prima prova

Esami di maturità 2022 al via: è tornato lo scritto. Come si svolge

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si rivolge agli studenti ed esorta: “Abbiate fiducia nelle vostre capacità”. La prova di italiano dopo 2 anni

Esami di maturità 2022 al via: è tornato lo scritto. Come si svolge

Sono parole di incoraggiamento quelle arrivate dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, agli studenti oggi alle prese con la prima prova di Maturità, l’esame scritto di italiano, che torna dopo due anni di sospensione e a causa della pandemia e delle norme anti-Covid.

“Voglio ribadire il mio messaggio di incoraggiamento alle studentesse e agli studenti: l'Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità", ha esortato Bianchi, spiegando anche il senso dell’esame e come si svolgerà.

 

Come sarà e a cosa serve la Maturità

"La maturità non è un test, ma una valutazione complessiva su un percorso svolto e anche su come i ragazzi sono cresciuti in questo periodo. Le tracce propongono una riflessione raffigurata da un tema ma la cosa importante è che possano svolgere i loro pensiero articolandolo - ha aggiunto – È importante che siano capaci di argomentare una riflessione, e di strutturare il pensiero. Ogni parola è in fondo un monumento, al di là di sapere cosa dice un autore o un evento è importante per valutare la maturazione di una persona la capacità di articolare bene il pensiero".

 

I consigli del Ministro

Il ministro dell'Istruzione ha poi lanciato un appello: "Ragazzi tranquilli, prima di scrivere pensateci bene, fate prima degli schemi: conta la coerenza logica del pensiero, la capacità di mettere nel foglio i pensieri. Calma, siate tranquilli e determinati". Infine Bianchi ha aggiunto: "I vostri professori sono responsabili, il presidente è una persona di garanzia e i vostri docenti sono pronti per accompagnarvi in questa fase della vita: sono soprattutto educatori. Ai genitori e familiari dico: state tranquilli, sostenete i ragazzi in questo passaggio importante della vita".

 

La Maturità torna quasi “normale”

Dopo due anni anomali, dunque, torna lo scritto di italiano, iniziato alle 8.30. Le tracce della prima prova sono le stesse per tutti gli oltre 530mila maturandi: lo scritto è composto da 3 tipologie d'esame per un totale di 7 tracce tra le quali sceglierne una.

 

Come si calcola il voto: che peso hanno le prove

A differenza del passato e tenendo in considerazione proprio il periodo di pandemia, è stata introdotta una novità: il percorso scolastico avrà lo stesso peso delle prove sul voto finale. In particolare al triennio sarà attribuito fino a un massimo 50 punti di credito, mentre i punti delle prove scendono da 60 a 50: 15 per la prima prova, 10 per la seconda, 25 per il colloquio orale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA