I primi segnali di rialzo si sono registrati nelle scorse ore, ma è da oggi che le temperature dovrebbero subire un nuovo rialzo, complice l’anticiclone africano che sta già interessando la Spagna.
La colonnina di mercurio salirà tra oggi e domani anche in Italia, ma non va meglio nelle altre città europee, comprese quelle di Paesi del nord come Austria, Germania, Svizzera e persino Olanda e Regno Unito.
Nuova ondata di calore dalla Spagna all’Italia
Il primo dei Paesi europei ad essere investito dalla nuova ondata di calore africano è stata la Spagna, con i 40° C che si sono già registrati a Madrid e punte record fino a 47° C in alcune località. Ma è in queste ore che anche in Italia torna a farsi sentire il caldo intenso già registrato per alcuni giorni in giugno.
Stessa situazione anche in Francia con vette di 38°.
Le località più calde in Italia
I primi segnali dell’arrivo – previsto – dell’anticiclone africano si sono avuti fin dalle scorse ore, con oltre 30° C in pressoché tutte le grandi città, sia al nord (come Milano e Bolzano), sia al centro (come Firenze e Roma, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 32/33° C, con valori di calore percepito anche maggiori.
Da domani, venerdì 15, è previsto un ulteriore incremento con Firenze e Bologna che registreranno anche 38° C e afa intensa.
L’Europa boccheggia dalla Spagna all’Olanda
La Spagna ha già fatto i conti con la nuova ondata, superando i 40° C, ma è in queste ore che si prevede di raggiungere, e in alcuni casi anche superare, i 46° C in città come Siviglia e Cordoba. Le situazioni più critiche sono attese anche domani a Madrid e, in generale, nella Galizia.
Ma in questa estate così rovente non sono risparmiate neppure molte zone del centro e nord Europa. A Parigi, dove tradizionalmente il termometro non supera i 20° C in estate, gli esperti prevedono di toccare anche i 37 gradi all’inizio della prossima settimana, superando in questo modo anche di 15/20° le medie stagionali. Non andrà meglio a Bordeaux, con una stima di oltre 35° C. Sempre tra lunedì e martedì anche a Berlino farà caldo, anche se si rimarrà intorno ai 31° C, mentre a Stoccarda si potrebbe arrivare a 34° C, come a Vienna in Austria e a Ginevra in Svizzera, entro domenica.
Valori superiori alla media del periodo anche nel Regno Unito e in Irlanda, con Dublino dove si dovrebbero sfiorare i 30° C a inizio settimana, proprio come ad Amsterdam che dovrebbe arrivare a 29° C domenica. Farà caldo anche a Bruxelles, con punte fino a 33°C, e a Lubiana, in Slovenia, con 34° C previsti tra mercoledì e giovedì prossimi.