EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Le due regine

The Queen: le lettere private tra Helen Mirren e la regina Elisabetta

La star rivela il retroscena con la sovrana, durante le riprese del film che racconta i giorni successivi alla morte di Diana e che le fece vincere l’Oscar

The Queen: le lettere private tra Helen Mirren e la regina Elisabetta

Helen Mirren ed Elisabetta d'Inghilterra: due regine, quella cinematografica e quella vera, si sono scambiate delle lettere private durante le riprese di The Queen, (2006), il film di Stephen Frears, che racconta i giorni successivi alla morte della principessa Diana, tra le dichiarazioni ufficiali della Corona e lo stupore della regina Elisabetta di fronte alla nascita del culto per la “principessa del popolo”, che rischia di travolgere la monarchia. Per la sua interpretazione Helen Mirren (76 anni), ha vinto il premio Oscar. 

 

Le lettere

A rivelare il retroscena epistolare tra lei e la regina Elisabetta, è stata proprio l’attrice, che ai microfoni di Radio Times, ha raccontato di come comprendendo la posizione delicata in cui si trovava, aveva deciso di inviare una lettera alla sovrana. “Ho realizzato che stavamo raccontando una parte profondamente dolorosa della sua vita – ha detto la star - e ho deciso di scriverle. Mi sono subito chiesta, come dovrò rivolgermi alla Regina? Signora, Vostra Altezza o Vostra Maestà? Le ho scritto che stavamo girando questo film, e che avremmo trattato un momento difficile del suo passato. Poi ho aggiunto che speravo non fosse troppo doloroso per lei. Non ha risposto lei in persona, ma lo ha fatto la sua segretaria. Ho ricevuto una lettera cordiale, a nome della Regina. Non mi aspettavo altro.” 

Sulla Regina, Helen Mirror ha aggiunto che prima delle riprese, ha paragonato Queen Elizabeth a un sottomarino con il periscopio sempre in azione: “I suoi occhi sono il periscopio ed è Elisabetta, la donna, mamma e moglie, che osserva il mondo attraverso gli occhi della Regina”.

 

L’invito rifiutato

Dopo l’uscita del film, la finta regina fu invitata a Buckingham Palace per un pranzo privato con la vera regina d’Inghilterra, ma Helen Mirror declinò l’invito: era impegnata a girare un film in america, nel South Dakota.

La star, che nel 2003 ha ricevuto il titolo di Comandante dell'impero britannico, ha interpretato Elisabetta II anche nel drama televisivo Queen Elizabeth e nell’opera teatrale The Audience.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA