EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Vacanze reali in Scozia

Balmoral, la regina Elisabetta non appare ai cancelli del Castello

Cancellato il tradizionale evento di benvenuto ai visitatori che celebra l’inizio delle vacanze reali in Scozia, perché troppo stancante per la sovrana

Balmoral, la regina Elisabetta non appare ai cancelli del Castello

La regina Elisabetta, 96 anni, è stata costretta a dare l’ennesimo forfait per motivi di salute. Il tradizionale benvenuto della sovrana ai visitatori del castello di Balmoral, con l’ispezione della Guardia d’Onore, è stato cancellato e sostituito con un piccolo evento privato. Una precauzione vista l’età della sovrana e i problemi di mobilità che l’affliggono. 

 

Secondo la tradizione, la regina Elisabetta celebra l’inizio delle sue vacanze in Scozia salutando i visitatori alle porte del Castello e ispezionando sotto i loro occhi, la Guardia d'Onore della Compagnia di Balaklava, 5° Battaglione, Reggimento Reale di Scozia. Ma quest’anno la cerimonia pubblica è stata annullata. Sul Sun si legge che un portavoce di Buckingham Palace ha fatto sapere che “l’evento si svolgerà all’interno delle porte del Castello.” 

 

Sua Maestà passerà in rassegna i soldati, ma senza la partecipazione di pubblico e stampa. 

Secondo il DailyMail, la Regina è arrivata nella tenuta dell’Aberdeenshire alla fine di luglio e aveva alloggiato nella più piccola Craigowan Lodge nella sua tenuta. Aveva programmato di partecipare alla cerimonia di benvenuto, ma è stata annullata il 6 agosto ed è stata sostituita da un raduno più piccolo. 

Questa è la prima volta, se si esclude il periodo della pandemia, che Elisabetta II non partecipa alla cerimonia fuori dai cancelli del castello. Una fonte reale ha detto al Mirror: “Il tradizionale benvenuto a Balmoral è normalmente cementato nel calendario della regina è qualcosa che a Sua Maestà piace davvero, essendo in grado di salutare la gente del posto che viaggia per vederla. È un’amara delusione che la cerimonia non si svolgerà nel suo tradizionale modulo.”

 

La storia del castello di Balmoral

Balmoral, il castello preferito dai Windsor è stato acquistato nel 1852 dal principe Alberto per la moglie, la Regina Vittoria, e poi tramandato ai reali di generazione in generazione. All’inizio la residenza era più piccola, poi venne costruito un secondo Castello. La nuova  struttura venne completata nel 1856 e l’altro edificio fu demolito. Oggi Balmoral è una tenuta di 50.000 acri e comprende al suo interno, 150 edifici. 

 

Curiosità 

Al contrario di Buckingham Palace e del Castello di Windsor, Balmoral non è di proprietà della Corona (ovvero dell’istituzione), ma della Famiglia Reale.

Qui la Regina ha trascorso le sue estati con il marito Filippo, scomparso il 9 aprile dello scorso anno, organizzando riunioni familiari intorno al barbecue di cui si occupava personalmente il principe Filippo.

Nella sua autobiografia l’ex primo ministro Tony Blair ha svelato, che la sovrana nel castello scozzese sbriga le faccende domestiche: “Se pensate che stia scherzando, ecco, non sto scherzando affatto. La Regina chiede se hai finito di mangiare, impila i piatti sporchi e li va a lavare nel lavello”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA