la commemorazione della tragedia

Ponte Morandi, quattro anni fa il crollo. Genova ricorda le vittime

Erano le 11:36 del 14 agosto 2018, quando il crollo del Viadotto Polcevera di Genova causò la morte di 43 vittime, 11 feriti e 566 sfollati. Oggi il ricordo

Ponte Morandi, quattro anni fa il crollo. Genova ricorda le vittime

Erano le 11:36 del 14 agosto 2018, quando il crollo  del Viadotto Polcevera di Genova (conosciuto ai più come Ponte Morandi) causò la morte di 43 vittime, 11 feriti e 566 sfollati

Oggi a quattro anni di distanza la commemorazione della tragedia con la Messa officiata dall'arcivescovo di Genova Marco Tasca, in ricordo delle vittime e per i loro familiari. Alla messa hanno partecipato, tra gli altri, anche il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il sindaco Marco Bucci e il segretario della Lega Matteo Salvini. Per la Regione, l'assessore alla Cultura Ilaria Cavo.

Dopo la Messa ci sarà il ricordo della tragedia alla Radura della Memoria, sotto il nuovo Ponte San Giorgio dove oltre al ministro parleranno la presidente del Comitato per il ricordo delle vittime del Morandi, Egle Possetti, il sindaco Bucci, l'imam, il governatore Toti. 

 

Tragedia del ponte Morandi, le parole di Mattarella

"Nel quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi, si rinnova il dolore della tragedia che ha colpito quarantatré vittime. Una ferita che non si può rimarginare, una sofferenza che non conosce oblio, una solidarietà che non viene meno. Un dramma che segna la vita della Repubblica e per il quale la magistratura sta doverosamente accertando le responsabilità. Rinnovo anzitutto ai familiari, costretti a patire il dolore più grande, la più intensa solidarietà della nostra comunità nazionale". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Si manifesta l'esigenza di interventi adeguati a sostegno dei familiari delle vittime di tragedie come queste: occorre che la normativa sappia dare risposte a queste esigenze- prosegue Mattarella- L'azione svolta dal comitato dei familiari delle vittime è risultata preziosa, vero e proprio memoriale vivente della tragedia, in attesa della realizzazione del memoriale proposto a monito permanente".

 

La tragedia e la ricostruzione del Ponte Morandi

- Il 14 agosto 2018 alle 11.36, sotto un forte temporale, dopo un grandissimo boato crollò una parte del ponte Morandi, che inghiottì, in un salto di 45 metri di altezza, auto e camion.

- Pochi mesi dopo la tragedia l'allora governo Conte varò il "decreto Genova" con numerose semplificazioni alle norme per la ricostruzione. 

- Il 28 giugno 2019, viene dato il via ai lavori di ricostruzione.

- Il nuovo viadotto Genova San Giorgio viene inaugurato il 3 agosto 2020 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il progetto di Renzo Piano è costato 450 milioni, tutti pagati da Aspi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA