conference League

Fiorentina, missione gironi: battere il Twente in Conference League

Torna anche l’Europa e con essa, la Viola di Italiano, pronta ad affrontare la corazzata olandese per raggiungere i gironi. Ecco gli orari e i canali TV

Fiorentina, missione gironi: battere il Twente in Conference League

Dopo aver visto l’inizio della nuova stagione di Serie A, ci apprestiamo ad assistere alle prime gare europee. Nello specifico, i playoff di Conference League, dove la Fiorentina deve affrontare gli olandesi del Twente, per poter raggiungere i gironi.

 

Lo scorso anno la Roma è riuscita con grande facilità a superare il turno, giungendo fino alla vittoria finale, ma in questa calda estate, le sensazione per i Viola sono decisamente meno scontate. In primis la caratura dell’avversario, che è diversa, visto che il Twente è un club estremamente valido in Eredivise e ha iniziato la stagione con risultati ottimali.

 

La prestazione del gruppo di Italiano contro la Cremonese ha lasciato qualche dubbio, specie a livello difensivo, dove sono sembrati decisamente più perforabili. L’assenza di Igor è indubbiamente un fattore, ma il tecnico ex Spezia deve essere bravo a disegnare una squadra equilibrata, anche senza Torreira da play. Scarpiamo quali possono essere le idee del mister in vista del primo scontro, al Franchi, giovedì 18 agosto dalle 21.


Una Viola da ridisegnare:

"Gara importante per l’ambiente, per noi, per me che sono all’esordio, per i tanti ragazzi che non l’anno mai fatto. Abbiamo lavorato tanto l’anno sorso per raggiungere questo obiettivo e per questo ci teniamo a far bene”. Così l’allenatore della Fiorentina si è espresso a Sky Sport in vista della gara d’Europa, che potrebbe cambiare radicalmente l’intera stagione dei toscani.

 

Una squadra che è ancora in fase di costruzione, con alcune pedine che devono adattarsi al meglio al gioco complesso, ma spettacolare, proposto da Italiano. Contro la Cremonese è mancata un po’ di solidità sulla retroguardia, troppo spesso colpita dagli inserimenti veloci degli avversari. In mezzo al campo sono state fatte delle prove, ma Amrabat non ha dato ancora le certezze che ha portato in groppa per un anno Torreira, vero cervello del team.

 

Maggiori attacchi in profondità favorirebbero le doti di Jovic e Kouamé, continuamente cercati però con delle palle alte a tagliare l’aria. Non proprio l’ideale per la loro struttura poco imponente. Alla fine dovrebbero scendere in campo con qualche cambio, sennò rischierebbero ovviamente di fare fatica domenica in casa del Bologna.

 

Tra i pali dovrebbe tornare Terracciano, viste le indecisioni di Gollini, che deve ancora riprendere la forma fisica migliore. Davanti a lui una linea a quattro solida, ma talentuosa, con Quarta e Milenkovic da centrali, accompagni dal capitano Biraghi e Dodo sulle fasce. In mezzo al campo sono tanti i ballottaggi, ma alla fine dovrebbero spuntarla Duncan, Bonaventura e appunto, Amrabat.

 

Davanti cambia tutti invece, con il ritorno di Gonzalez e Saponara sugli esterni, pronti ad accompagnare Cabral, chiamato ad un’importante chance dal primo minuto. Rimangono ancora Sottil e Ikoné, che possono fare la differenza a gara in corso, grazie a velocità e tanta tecnica.

 

Dall’altra parte il Twente non ha nessuna intenzione di farsi intimidire dal caldo pubblico Viola, che ha già esaurito tutti i settori dello stadio, per questo ritorno del club, in Europa. Jans, tecnico portato spesso all’offensiva, predilige il 4-2-3-1, con i trequartisti che si rivelano spesso la carta vincente del team. In porta quindi Unnerstall, accompagnato da Brenet, Propper, Pleguezuelo e Smal.

 

I due mediani sono Zerrouki e Sadilek, mentre sula trequarti agiranno Rots, Vlap e Ugalde. Davanti, come unico punto di riferimento, vi è Van Wolfswinskel. Un avversario che sa il fatto suo e che vanta di diverse soluzioni interessanti anche dalla panchina, dove possono essere inseriti diversi giovani talentuosi. La gara di ritorno è prevista giovedì 25 agosto, allo stadio Grolsch Vaste, dalle ore 19

 

Fiorentina-Twente: ore 21, Stadio Artemio Franchi, canali TV

  • TV8 (In chiaro)

  • Sky Sport 1 (canale 202)

  • Sky Sport Football (canale 251)


Fiorentina-Twente: probabili formazioni 

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Amrabat, Duncan, Bonaventura, Saponara, Gonzalez, Cabral

Twente (4-2-3-1):Unnerstall, Brenet, Propper, Pleguezuelo, Smal, Zerrouki, Sadilek, Rots, Vlap, Ugalde, Van Wolfswinskel

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA