la scomparsa della Regina

Elisabetta II, i messaggi di cordoglio, da Joe Biden a Mick Jagger

Non solo migliaia di persone hanno reso omaggio alla Sovrana con mazzi di fiori: cordoglio anche da politici, capi di Stato, musicisti e cantanti in lutto

Elisabetta II, i messaggi di cordoglio, da Joe Biden a Mick Jagger

Se la politica e le guerre dividono, alcune scomparse uniscono, seppure per poco, anche i leader del mondo, come capitato in occasione della morte della Regina Elisabetta II. Messaggi di cordoglio sono arrivati a Balmoral, il castello dove si è spenta a 96 anni.

A esprimere il proprio sentimento di dolore e lutto sono stati, tra gli altri, il presidente americano Joe Biden e quello russo, Vladimir Putin, ma anche cantanti come il britannico Mick Jagger, che ha twittato parole commoventi.

 

Da Biden a Putin

"Mua Maestà la Regina Elisabetta II è stata più di un monarca. Ha definito un'epoca": così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha proseguito: "In un mondo in costante cambiamento, è stata una presenza stabile e una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, tra i quali molti che non hanno mai conosciuto il loro Paese senza di lei. L'ammirazione per la Regina Elisabetta II ha unito i cittadini di tutto il Commonwealth. I sette decenni del suo regno storico hanno testimoniato un'epoca di progressi umani senza precedenti e la marcia in avanti della dignità umana", ha aggiunto Biden, ricordando il primo incontro nel 1982, "recandoci nel Regno Unito come parte di una delegazione del Senato".

"Siamo stati onorati che ci abbia offerto la sua ospitalità nel giugno 2021 durante il nostro primo viaggio all'estero come Presidente e First Lady, dove ci ha affascinato con la sua arguzia, ci ha commosso con la sua gentilezza e ha generosamente condiviso con noi la sua saggezza", ha concluso.

 

Anche dal leader russo, Vladimir Putin, è arrivato un messaggio: "Ha giustamente goduto per decenni dell'amore e del rispetto della sua nazione", ma anche "dell'autorità sulla scena internazionale", ha scritto nel proprio messaggio di condoglianze al Re Carlo III. 

 

Anche gli Obama e Trump rendono omaggio a Elisabetta II

Tra gli altri leader mondiali che hanno reso omaggio con un messaggio alla Sovrana scomparsa c'è anche Barack Obama che omaggiò Elisabetta II con un ipod nel 2011, in occasione del loro primo incontro. Di Sua Maestà l'ex presidente americano e la moglie, Michelle, hanno ricordato la "leadership appassionata", mentre un altro ex inquilino della Casa Bianca come Donald Trump ha scritto: "Il suo regno storico ha lasciato una straordinaria eredità di pace e prosperità per la Gran Bretagna". La Regina "sarà sempre ricordata per la sua fedeltà al suo Paese e l'incrollabile devozione ai suoi concittadini". 

Quanto a Carlo, "che ho avuto modo di conoscere - ha proseguito Trump - sarà un Re grande e meraviglioso", ha concluso.

Da Macron a Draghi

"La Regina Elisabetta II ha rappresentato la continuità e l'unità della Gran Bretagna per oltre 70 anni. La ricordo come un'amica della Francia, una Regina gentile che ha lasciato un'impronta indelebile sul suo Paese e sul suo secolo", ha scritto invece il presidente francese, Emmanuel Macron. 

Non è mancato, naturalmente, neppure il telegramma del premier, Mario Draghi, che ha espresso "profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la REgina Elisabeta II" definita "protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi sett'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggetta, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito - si legge ancora nella nota di Palazzo Chigi - stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione". 

 

Il Regno Unito e la premier Truss

Difficile il compito per la neo premier britannica, Liz Truss, nominata a capo dell'esecutivo appena pochi giorni fa, dopo il tradizionale rito del "bacia mano" proprio con la Regina, a poche ore da quella che sarebbe stata la sua ultima apparizione "pubblica". Truzz l'ha definita "la roccia su cui è costruita la Gran Bretagna moderna, lo spirito della Gran Bretagna". Poi si è detta "devastata" come tutti i britannici per "l'enorme shock per la nazione e il mondo", "un esempio per tutti". Truss ha infine rivolto un messaggio a Sua Maestà Re Carlo III, invitando il Paese a unirsi per sostenerlo e offrirgli "lealtà e devozione". 

Particolare la conclusione: "La Regina avrebbe voluto sentir dire 'Dio salvi il Re'". 

 

Il cordoglio di Papa Francesco e di Von der Leyen

La Regina Elisabetta II "ha giustamente goduto per decenni dell'amore e del rispetto della sua nazionae, ma anche dell'autorità sulla scena internazionale", ha scritto Bergoglio, mentre la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen ha sottolineato come sia stata "testimone della guerra e della riconciliazione in Europa e oltre, e delle profonde trasformazioni del nostro pianeta e delle nostre società". Per la numero 1 della Commissione Ue, è stata "un faro di continuità durante questi cambiamenti, non smettendo mai di mostrare una calma e una dedizione che hanno dato forza a tutti". 

 

Dalle parole di Erdogan a quelle del Re di Spagna

Non è mancato neppure il messaggio di un altro regnante come Filippo VI di Spagna, che ha scritto:La Regina Elisabetta II sarà ricordata come una delle migliori regine di tutti i tempi per la sua dignità, il senso del dovere, il coraggio e la devozione al suo popolo sempre e in ogni momento", mentre non è mancato neppure il messaggio del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che dal proprio account Twitter ha "cinguetato": Le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale, al popolo e al governo del REgno Unito, amichevole e alleato". 

 

Il lutto nel mondo della musica: Paul McCartney, Mick Jagger e Elton John

Piange anche il mondo della musica, con il baronetto Sir Paul McCartney che ha scritto: "Dio benedica la Regina Elisabetta II. Che possa riposare in pace. Lunga vita al Re", mentre Mick Jagger (anch'egli affidatosi a Twitter), ha ricordato: "Per tutta la mia vita Sua Maestà, la REgina Elisabetta II, è sempre stata lì. Nella mia infanzia ricordo di aver visto i momenti salienti del suo matrimonio in tv, la ricordo come una bellissima giovane donna, la tanto amata nonna della nazione. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia reale". 

Non sono mancate le parole anche di sir Elton John: "Insieme al resto della nazione, sono profondamente rattristato nell'apprendere la notizia della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Era una presenza stimolante che ha guidato il Paese attraverso alcuni dei nostri momenti più grandi e oscuri con grazia, decenza e calore sincero e premuroso". 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA