Fine partita

Tennis, re Federer annuncia l’addio ai campi e alla carriera

Il grande giocatore ha oggi 41 anni e ha comunicato di volersi fermare dopo oltre 100 titoli vinti. Niente più Slam o Atp per il fuoriclasse svizzero

Tennis, re Federer annuncia l’addio ai campi e alla carriera

Si potrebbe dire che si tratta proprio di un "fine partita". Per Roger Federer è arrivato il momento di appendere la racchetta al muro, di dire "basta" alla carriera lunghissima e ricchissima che ha avuto finora. 

Il fuoriclasse svizzero, infatti, ha annunciato di volersi fermare, a 41 anni e con oltre 100 titoli vinti negli anni. 

 

Fine della carriera per Roger Feder

Il suo nome è già da tempo della storia del tennis mondiale, quello dei grandi campioni, dei tennisti con una marcia in più. A 41 anni ecco, quindi, che Roger Federer ha comunicato la volontà di fermarsi: non parteicperà più a tornei del grande Slam o del circuito Atp. 

Ma continuerà il proprio impegno nel mondo della beneficienza e a sostegno dei più bisognosi, soprattutto i bambini, tramite la propria fondazione. 

 

La sua storia e i trionfi

La carriera di Roger Federer, nato a Basilea in Svizzera l'8 agosto 1981, si chiude ora, a oltre 41 primavere, ma dopo aver conquistato da tempo il soprannome di King Roger o The Swiss Maestro. L'esordio sulla scena mondiale è avvenuto nel 1998, a 17 anni, quando è entrato per la prima volta nel circuito Atp, imponendosi ai Campionati del mondo Juniores a Wimbledon. 

Nel 2001, invece, è arrivata la prima vittoria in un torneo Atp, esattamente al Milano Indoor, dove ha battuto in finale il francese Julien Boutter. 

DSarà poi due anni dopo che diventerà anche il primo tennista elvetico a conquistare Wimbledon, superando in finale l'austrlaiano Mark Philippoussis. 

A seguire ci saranno poi gli Australian Open (nel 20024), che gli faranno raggiungere la vetta del ranking mondiale dell'Atp, e il secondo successo a Wimbledon, insieme agli Us Open. 

 

Dalla rivelità con Nadal alla vita privata

In carriera ha ottenuto oltre 100 titoli, tra i quali 20 vittorie nei tornei del grande Slam. Sul campo è nota la sua rivalità con lo spagnolo Rafa Nadal e contro di lui ha giocato la storica finale di Wimbledon del 2008, la prima di una serie di confronti. 

Ma di Federer è nota anche la generosità: con la sua Fondazione, a cui ha dato vita dopo un viaggio in Etiopia, ha già aiutato migliaia di bambini e continuerà a farlo. Come se non bastasse, è molto stimato anche tra le elite mondiali e tra le teste coronate, tanto da essere stato invitato - tra gli altri - alle nozze di Pippa Middleton, la sorella della principessa Kate nonché cognata del Principe William. 

Dal canto suo è sposato con Mirka Vavrinec, ex tennista conosciuta alle Olimpiadi di Sydney del 2000 e sposata nel 2009, dalla quale ha avuto quattro figli (due femmine gemelle e due maschi, anche loro gemelli). 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA