novità in arrivo

Cerotti tatuaggi fai-da-te senza dolore: ecco come funzionano

Si annunciano come una novità, non sono dolorosi e si possono fare anche da soli. Contengono microaghi da cui esce l’inchiostro che va sotto pelle

Cerotti tatuaggi fai-da-te senza dolore: ecco come funzionano

Addio lunghe sedute nei centri tattoo: i prossimi tatuaggi potranno essere fatti in tempi più rapidi, ma soprattutto senza dolore e persino da soli.

Si tratta, infatti, di una nuova modalità che prevede anche l'uso di cerotti da applicare sulla pelle. Sono di dimensioni variabili e contengono microaghi. 

 

La realizzazione dei nuovi cerotti per tatuaggi

A mettere a punto la nuova tecnologia sono stati i ricercatori della Georgia Institute of Technology negli Stati Uniti. Hanno cercato di sviluppare una tecnologia che permettesse di ottenere dei tatuaggi, senza però ricorrere agli aghi veri e propri, né ai centri per tattoo.

Dopo diversi studi hanno realizzato dei cerotti speciali che, come si legge sulla rivista iScience, è stata messa a punto per diversi scopi, primo tra tutti il monitoraggio della salute e il tracciamento degli animali sottoposti a sterilizzazione, ma che permetterà anche di realizzare tatuaggi per gli uomini e le donne che li vorranno. 

 

Come funzionano i microaghi

I cerotti contengono dei microscopici aghi fatti di inchiostro, avvolto in una matrice solubile: si devono applicare alla superficie di pelle interessata e, una volta infilati rapidamente sotto la cute, rilasciano l'inchiostro formando il disegno che si desidera. 

I tatuaggi che ne derivano possono essere neri o a colori, permanenti (almeno un anno) o anche temporanei, senza escudere la possibilità di realizzare disegni che sono visibili solo con la luce ultravioletta o a certe temperature. Permettono, inoltre, di disegnare forme quadrate, o cerchi, lettere, numeri, simboli e immagini. 

 

I precedenti

Non si tratta, comunque, della prima applicazione di una tecnologia del genere. 

Finora esistevano cerotti con microaghi che venivano utilizzati nel settore della cosmesi, ad esempio, per rilasciare sostanze anti-rughe nei trattamenti del caso. 

Oltre ad applicazioni in ambito estetico, come appunto dello dei tatuaggi, i cerotti a tecnologia innovativa e "smart", potrebbe anche essere impiegati per iniziettare farmaci (per esempio, per malattie come il diabete o per radioterapie) o persino vaccini, come spiegato dal coordinatore del gruppo di ricercatori, Mark Prausnitz: "Abbiamo visto questa come un'opportunità per sfruttare il nostro lavoro sulla tecnolgia dei microaghi, per rendere i tatuaggi più accessibili" ha spiegato. 

"Mentre alcune persone sono disposte ad accettare il dolore e il tempo necessari per un tatuaggio, abbiamo pensato che altri potrebbero preferire un tatuaggio che viene semplicemente premuto sulla pelle e non fa male", ha proseguito nell'illustrare il funzionamento e i benefici della nuova modalità. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA