EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Ritratto reale

Il ruolo di Anna, la principessa figlia della regina Elisabetta

La secondogenita della sovrana è stata la protagonista di queste giornate. Rimasta accanto alla mamma fino all’ultimo, si è sposata due volte e ha due figli

Il ruolo di Anna, la principessa figlia della regina Elisabetta

La principessa Anna, secondogenita della regina Elisabetta II, 16esima erede al trono, dopo la morte della sovrana è stata, per molti a sorpresa, una delle protagoniste della scena ammirata dai sudditi britannici e non solo. 

Anna è stata la figlia rimasta accanto a sua madre prima che si lasciasse andare. E anche dopo, seguendo il  feretro della regina da Balmoral (dove la sovrana si è spenta l'8 settembre scorso), fino a bordo dell'areo  della RAF che ha trasportato la bara a Buckingham Palace. Insieme al fratello maggiore, re Carlo III, e agli altri i fratelli Andrea e Edoardo,  è stata la prima donna a partecipare alla cerimonia della Veglia dei Principi: alla morte di re Giorgio V, nel 1936, al rituale avevano partecipato solo i componenti maschi della famiglia reale.

Al funerale di Stato Anna indossava la divisa di Capitano generale dei Royal Marines. Prima donna ad avere questa nomina che era di suo nipote Harry, prima che abbandonasse il suo ruolo nella famiglia reale.  

Soprattutto negli ultimi tempi, Anna, che si dice non abbia molto in simpatia Meghan, era diventata una consigliera per la regina, sua madre, con la quale ha condiviso la passione per i cani e i cavalli. 

 

Principessa reale

La sovrana l’ha nominata Principessa reale, titolo che spetta solo alla figlia più grande del sovrano, ma non è un atto automatico. La prossima potrebbe essere solo la piccola Charlotte, quando suo padre William diventerà re.  

Nata il 15 agosto del 1950, icona di stile negli anni Settanta e Ottanta, Anna si è sposata due volte: nel 1973 con Mark Phillips e nel 1992 con il vice ammiraglio sir Timothy Laurence. Dal primo matrimonio sono nati due figli: Peter, nato il 15 novembre 1977 e sposato dal 2008 con Autumn Kelly da cui ha da poco divorziato, e Zara, nata il 15 maggio 1981 e sposata dal 2011 con l'ex rugbista Mike Tindall. Entrambi i suoi figli non hanno titoli per sua diretta volontà.

La figura della principessa Anna è stata portata alla ribalta dalla serie televisiva The Crown, che ne ha fatto un personaggio molto amato, tanto che per molti sudditi britannici sarebbe dovuta succedere alla regina Elisabetta. 

 

Il messaggio alla regina

Dopo la morte della regina, la principessa Anna ha postato sui social della famiglia reale un messaggio : “Ho avuto la fortuna di condividere le ultime 24 ore della vita della mia carissima mamma. È stato un onore e un privilegio accompagnarla nei suoi ultimi viaggi. Essere testimone dell'amore e del rispetto mostrati da così tante persone in questi viaggi è stato sia doloroso che edificante. Ringrazio tutti coloro che stanno condividendo la nostra perdita. Forse, in questi giorni ci siamo ricordati che davamo per scontata la sua presenza e il suo contributo alla nostra identità nazionale. A mia madre, la regina, grazie".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA