EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

“Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso”, da stasera su Rai 1

La nuova serie tv, tra giallo e commedia, coprodotta da Rai Fiction e Viola Film e diretta da Vincenzo Angelini, ha come protagonista Massimiliano Gallo

“Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso”, da stasera su Rai 1

Vincenzo Malinconico è un semi avvocato, un semi disoccupato, un precario della vita: entra ed esce dal tribunale con la valigetta che stringe al petto ogni volta che si sente in difficoltà. Vive una storia d'amore con la sua ex moglie. Nel suo studio attacca post-it ovunque per ricordare gli impegni, e puntualmente si scorda di leggerli. Malinconico ha sempre un pensiero in testa. Generalmente, un pensiero fuori tema.

 

È un antieroe divertente e tenero: dai romanzi Einaudi di Diego De Silva sta per approdare sul piccolo schermo “Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso” in onda su Raiuno dal 20 ottobre, per 4 prime serate, con protagonista Massimiliano Gallo, che ha interpretato sul piccolo schermo il commissario dei Bastardi di Pizzofalcone, e Pietro il marito di Imma Tataranni.

 

La serie, tra giallo e commedia, coprodotta da Rai Fiction e Viola Film, è diretta da Vincenzo Angelini.

 

“Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso” dal 20 ottobre su Rai 1

Ora Gallo è finalmente protagonista di questa nuova serie: “Sapere che sono il protagonista dopo 35 anni di gavetta è una grandissima gioia. È un progetto che ho voluto da subito, l'ho cucito addosso e vissuto. Ho aggiunto la valigetta che lui tiene al petto come una coperta di Linus. È un'operazione coraggiosa, con un linguaggio nuovo”. Ha detto l’attore alla presentazione della serie, e parla del suo personaggio: ” Malinconico è un filosofo mancato, è uno che in un mondo in cui conta l’apparire, viaggia in autobus, lo sento molto mio, è un antieroe, un precario della vita, sul lavoro, nei sentimenti. La moglie (Teresa Saponangelo) da cui è semi-divorziato lo vuole accanto, anche se ha un altro. È molto amato anche dalla ex suocera (Lina Sastri). Ha pure un amico immaginario (Carlo Massarini nei panni di mister Fantasy).  E’un personaggio che amo profondamente e spero che ci sia un po' di Malinconico in ognuno di noi”.

 

Le location

La serie è stata girata tra Salerno e la Costiera Amalfitana.

 

Il cast

Nel cast anche Denise Capezza e Michele Placido

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA