EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

L’imperatrice, la nuova serie Netflix riaccende i riflettori su Sissi

La fiction racconta la storia della Duchessa di Baviera Elisabetta diventata imperatrice dopo il matrimonio con Francesco Giuseppe. Trama, cast e location

L’imperatrice, la nuova serie Netflix riaccende i riflettori su Sissi

Una nuova serie su Netflix, “L'imperatrice”, riaccende i riflettori su Sissi, la duchessa di Baviera Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, che diventa imperatrice d'Austria dopo il matrimonio con Francesco Giuseppe il 24 aprile 1854 e muore assassinata da un anarchico italiano, nel 1898 (i 6 episodi della prima stagione non arrivano alla morte dell’imperatrice, questo fa pensare che già si pensa alla seconda). 

Lontana dalla sognante imperatrice interpretata da Romy Schneider nell’indimenticabile trilogia degli anni Cinquanta, “L’imperatrice” mostra una Sissi in chiaroscuro, una ribelle che diviene il simbolo della speranza per la nazione tra sesso e politica. 

 

"L'imperatrice”, Netflix: serie e trama

Tra Bridgerton e The Crown, “L’imperatrice” racconta la storia della duchessa bavarese Elisabetta, ma tutti la chiamano Sissi, che si innamora dell'imperatore Francesco Giuseppe, fidanzato di sua sorella, Helene di Baviera, un’autentica dama pronta per l’etichetta della corte di Vienna. Anche Francesco Giuseppe però è innamorato di Sissi, e i due si sposano. Con il matrimonio lei deve trasferirsi a Vienna a corte, ma la nuova vita non è facile per la giovane moglie tra le complessità imposte dall'etichetta, i sotterfugi dei nobili, gli intrighi dei familiari di suo marito. Sophia, la madre del marito si trasforma in una sua nemica, il cognato e fratello minore del marito, Massimiliano cerca di mostrarsi degno a governare al posto dell’imperatore e vorrebbe anche lui che Sissi gli stia a fianco. E intanto la storia bussa alle porte dell'impero asburgico. 

 

Il cast

A dare il volto all'imperatrice Elisabetta l'attrice tedesca Devrim Lingnau mentre Francesco Giuseppe è stato interpretato da Philip Froissant, Melika Foroutan interpreta l’arciduchessa Sophia, Johannes Nussbaum, nel ruolo di Maximilian e Almila Bagriacik è Leontine.

 

Location

Le riprese sono state realizzate prevalentemente realizzate in Germania, in Baviera, ed è stato  scelto il castello di Schönbrunn, residenza estiva della famiglia imperiale degli Asburgo. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA