Tim Burton ha presentato a Lucca Comics, in anteprima europea Mercoledì, la sua serie in onda su Netflix dal 23 novembre. Il regista, autore di film di culto come Edward Mani di forbici, e Ed Wood, Nightmare Before Christmas o La sposa cadavere, spiega perché Burton ha scelto di fare la sua prima serie proprio sulla famiglia Addams, o meglio, su un personaggio della famiglia Addams, Mercoledì.
Dice: "Prima di tutto perché io ero Mercoledì, lo sono stato per tutta la mia vita. E poi mi ha attirato il fatto che fosse una famiglia strana. In realtà quasi tutte le famiglie sono strane. In particolare mi piaceva l'idea di concentrarmi su Mercoledì perché i genitori sono imbarazzanti per la maggior parte dei ragazzi, figurarsi avere una madre come Morticia Addams". Burton ha parlato dell’interprete Jenna Ortega, definendola “fondamentale, senza di lei non ci sarebbe stata la serie. Era difficilissimo interpretare un personaggio iconico come lei. Era fondamentale che riuscisse a comunicare con lo sguardo. Ha fatto un lavoro incredibile, doveva lasciare intravvedere qualche sfumatura del lato umano ma rimanendo sempre Mercoledì, una missione quasi impossibile ma lei c'è riuscita".
E ha concluso: "Ho avuto problemi di salute mentale per tutta la mia vita ed è questo il motivo per cui amo il personaggio di Mercoledì: è tranquilla e silenziosa ma dice sempre quello che pensa: è un outcast tra gli outcast, e questo trovo che alla fine sia buffo".
La serie
Mercoledì, serie tv in 8 episodi, è un mystery con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima, tutto ciò mentre esplora nuove e complicate relazioni alla Nevermore.
Mercoledì, è tra le migliori 5 serie in uscita a novembre.
Il cast
A interpretare gli altri celebri membri della famiglia Addams saranno invece Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzmán (Gomez Addams), Isaac Ordonez (Pugsley Addams) e Fred Armisen (Zio Fester).