EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

“Esterno notte”, Rai 1: la serie evento su Aldo Moro in tre serate

Marco Bellocchio sbarca sulla rete ammiraglia per la prima volta con la miniserie che racconta i tragici giorni del rapimento del presidente della Dc

“Esterno notte”, Rai 1: la serie evento su Aldo Moro in tre serate

Marco Bellocchio sbarca in Rai per la prima volta con la mini-serie dedicata al racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro. “Esterno notte” sarà trasmessa su Rai 1, in 3 serate evento il 14, 15 e 17 novembre. 

 

La serie

Vent’anni dopo Buongiorno notte, Marco Bellocchio riprende in mano il sequestro del presidente della DC, un mistero che ha segnato la storia Italiana.

 

E’ il 1978, il paese è nel caos: da una parte ci sono le azioni estreme delle Brigate Rosse, dall’altra Aldo Moro (Fabrizio Gifuni) che tenta di formare un governo di unità nazionale con l’appoggio del PCI. Il  giorno dell’insediamento del nuovo governo , Moro viene rapito in via Fani e la sua scorta sterminata dalle BR. Iniziano i 55 giorni di prigionia che hanno segnato la storia del nostro paese. Tutta l’Italia, Papa Paolo VI e la famiglia Moro guidata dalla moglie Eleonora, sono sotto shock.

 

Nel suo racconto Bellocchio ci conduce all’esterno del bunker di Moro, dove succede di tutto: dai vertici politici alla casa della famiglia del Presidente della DC, al Vaticano, dove il Papa prega per la liberazione dell’amico e da dove scrive direttamente alle BR implorando la liberazione. E poi segnalazioni, comunicati, false piste e proteste di piazza. Sono giorni di paura, speranza e trattative. 

 

Il governo sceglie la linea dura, e le BR condannano a morte Aldo Moro: il suo cadavere verrà abbandonato in un’auto nel pieno centro di Roma, a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI. 

 

Marco Bellocchio

"È chiaro che entriamo in un'altra epoca - ha detto Bellocchio alla presentazione della serie - c'è questa sensazione, ma io non so cosa succederà. E’ certo però che affrontiamo un grande cambiamento. La politica dovrà rimodularsi, ma finalmente il Partito Democratico sarà all'opposizione. Non credo che questo però possa influenzare l'accoglienza di Esterno Notte presso il pubblico".

 

Riconoscimenti

"Esterno notte" è stato presentato ai Festival di Cannes, New York e Londra oltre a vincere l'Award for Innovative Storytelling (il premio per la narrazione più innovativa) agli EFA, i prestigiosi Oscar europei, edizione 2022. Bellocchio riceverà di persona il premio nella notte del dieci dicembre a Reykiavjk, in Islanda, sede scelta per ospitare la notte degli European Film Award.

 

Il cast

Il cast vede Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, Margherita Buy (la moglie di Moro, Eleonora), Toni Servillo (Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci) e Daniela Marra (Adriana Faranda).

Esterno notte è scritta da Marco Bellocchio insieme agli sceneggiatori Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, la serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA