
C’è chi si è già affrettato, per non perdere le occasioni migliori o più allettanti, e chi attenderà l’ultimo minuto, sperando anche in sconti last minuto.
Il Black Friday è diventato ormai un appuntamento importante non solo per chi vuole approfittare delle offerte per comprare regali in vista del Natale, ma anche i commercianti, che puntano a risollevare gli incassi, dopo la crisi pandemica e ora energetica.
Secondo i calcoli di Confesercenti, gli italiani mirano a fare almeno un acquisto entro il 25 novembre, con una spesa media di 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro.
Italiani e Black Friday: quanti ne vogliono approfittare
Circa 12,7 milioni di persone hanno già deciso di approfittare degli sconti, ma solo un terzo (29%) acquista un negozio di vicinato. Secondo il sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos su un campione di 800 italiani tra i 18 ed i 65 anni, la quota principale è riservata a shopping online con il 64% di potenziali acquirenti pronti a comprare da piattaforme sul web, portali delle catene multimaca (43%) o direttamente dai produttori (29%).
In ogni caso il Black Friday è già iniziato dal 1° novembre con l'86% degli italiani maggiorenni - circa 32 milioni di persone – che ha ricevuto un'offerta promozionale diretta, soprattutto via mail (79%), sms (27%), Whatsapp (18%) o messaggio telefonico (11%). Si tratta soprattutto di donne (88%), anche se a comprare maggiormente sono gli uomini (301,81 euro) e over 35.
Quanto alla collocazione geografica, i maggiori consumatori si trovano nelle regioni del Mezzogiorno (33%), seguite da quelle del nord e del centro.
Cosa si compra di più
Il 64% degli intervistati spiega di puntare alle offerte di moda, con l'intenzione di acquistare capi d'abbigliamento, calzature o accessori moda approfittando degli sconti. A seguire si trovano elettronica ed informatica (57%) ed elettrodomestici (41%), mentre il 32% cerca prodotti per la casa. Infine, il 9% dice di voler comprare giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri prodotti di profumeria, tutti comunque in vista del Natale.