
La coppia Vanessa Scalera-Massimiliano Gallo, torna il tv con Filumena Marturano, il capolavoro di Eduardo De Filippo, riletto dal regista Francesco Amato, in onda il 20 dicembre su Rai 1.
Il film è stato prodotto da Picomedia e RaiFiction, la sceneggiatura è di Francesco Amato, Massimiliano Gaudioso e Filippo Gili.
La trama
La storia racconta il legame tra l’ex prostituta Filumena che finge di essere in punto di morte per farsi sposare dallo storico amante, Domenico Soriano. Dopo il matrimonio, Filumena si rianima e svela a Domenico di essere la madre di tre figli: lui è il padre di uno di loro.
Francesco Amato
“Abbiamo lavorato molto sul perdono e la tenerezza – spiega il regista alla presentazione del film - se inizi a perdonarti, come fa Filumena arrivata ormai a 48 anni e Domenico a 52, allora la tenerezza arriva di conseguenza. E’ il perdono che porta alla tenerezza. Filumena e Domenico perdonano soprattutto se stessi, riconoscendo i propri fallimenti. E soprattutto, alla fine, fanno tenerezza perché si guardano e di fatto si perdonano a vicenda. Sul cast non ho avuto dubbi: così come anni fa mi sono affidato a Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo per portare in tv Imma Tataranni ”.
Vanessa Scalera
Prima di lei, Filumena Marturano l’hanno interpretata attrici meravigliose come Titina De Filippo, Sophia Loren,Regina Bianchi e Mariangela Melato. Nomi che all’inizio hanno intimorito Vanessa Scalera, ma poi l’attrice ha trovato la “sua filumena”: “Quando mi hanno chiesto di interpretare Filumena il primo sentimento è stato la paura -racconta Scalera- poi la felicità. Francesco mi ha dato una chiave che mi ha aiutato: dimenticare Sophia e mettere a disposizione le mie caratteristiche”.
Massimiliano Gallo
“Volevamo raccontare le fragilità di questi due personaggi straordinari. Scavando nel testo” - dice Gallo - abbiamo trovato tanti elementi da approfondire, Domenico rincorre un mondo infantile. Filumena è un personaggio bellissimo, il fatto che Eduardo abbia descritto il femminile in questo modo è davvero tanta roba”.
Il cast
Con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, nel cast troviamo Nunzia Schiano, nel ruolo della fedele governante Rosalia, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti, Massimiliano Caiazzo. Anna Iodice interpreta Diana, la fidanzata di Soriano, che in questa versione è un’attrice figlia di un politico.