EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande docu-fiction

“Arnoldo Mondadori”, il docufilm con Michele Placido stasera su Rai 1

In prima serata la ricostruzione, le interviste e i documenti d’epoca che raccontano la storia professionale e privata del grande editore. Cast e trama

“Arnoldo Mondadori”, il docufilm con Michele Placido stasera su Rai 1

Michele Placido è Arnlodo Mondadori nel docufilm “Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo”, in onda mercoledì 21 dicembre in prima serata su Rai1 con la regia di Francesco Miccichè.

 

La storia

Tra ricostruzione, interviste e documenti d'epoca Arnoldo Mondadori, i libri per cambiare il mondo esplora la storia professionale e privata del grande editore. Un “self made man”, figlio di un ciabattino di Ostiglia, costretto all'età di dieci anni ad abbandonare la scuola, ma che con la sua incredibile visione imprenditoriale riesce a creare una delle più grandi industrie culturali d'Europa partendo da un sogno straordinario: portare la lettura e i libri  nelle case di tutti gli italiani.

La storia di Arnoldo Mondadori si intreccia con le vicende dell’intero Paese, coprendo un arco temporale che parte dall’infanzia di Mondadori a fine Ottocento, fino agli anni del boom economico con l'ideazione nel 1965 degli Oscar Mondadori : la narrazione si concentra soprattutto sul rapporto controverso tra Arnoldo e il suo primogenito Alberto, che vuole rivolgersi più agli intellettuali (non a caso fonderà Il Saggiatore).

 

Dove è stato girato

Le riprese sono state realizzate tra Roma, Torino e sul Lago Maggiore. 

 

Il cast

Per raccontare la figura di Mondadori lungo tutta la sua vita, la docu-fiction si affida a tre interpreti per seguirne la crescita. A cominciare daMichele Placido, che interpreta il protagonista nella sua fase adulta; il Mondadori bambino è invece interpretato da Luca Morello, mentre quello ventenne da Brenno Placido, figlio di Michele. Nel cast troviamo anche Flavio Parenti, nel ruolo del figlio Alberto e Valeria Cavalli in quello della moglie Andreina.

 La serie è stata prodotta da Anele di Gloria Giorgianni in collaborazione con Rai Fiction. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA