tempo di bilanci

Le parole, le ricerche, i personaggi più di tendenza del 2022

La guerra in Ucraina influenza le ricerche sul web, ma a dominare sono anche sport e spettacolo, oltre alla notizia della scomparsa della Regina Elisabetta

Le parole, le ricerche, i personaggi più di tendenza del 2022

Fine anno, tempo di bilanci, che passano anche dalle tendenze. Chi sono i personaggi di cui si è parlato e scritto di più, sui social e non solo? E quali i film più discussi e appassionanti, o le canzoni più ascoltate? Sicuramente uno dei nomi più ricorrenti è stato – complice la guerra in Ucraina – quello del presidente russo, Vladimir Putin, ma non si può dimenticare la Regina Elisabetta II, scomparsa nell’anno che si chiude. Ecco la classifica stilata, come ogni fine anno, da Google Italia, che fotografa le ricerche principali sul web. 

 

Le ricerche principali: la classifica generale

L’evento che ha catalizzato il 2022 è senza dubbio la guerra in Ucraina e questa è la parola più ricercata dell’anno su Google Italia, seguita dal nome della Regina Elisabetta II, in occasione della sua scomparsa. Al terzo posto ecco nuovamente la Russia unita alla parola Ucraina. Al quarto si trovano invece gli Australian Open, complice la polemica sull’esclusione di Novak Djokovic in quanto non vaccinato contro il Covid. Ecco poi i fatti italiani, con le Elezioni 2022, seguite ancora dal nome di Vladimir Putin al 6° posto. Alle sue spalle Piero Angela (7°) e poi la conduttrice Drusilla (8°), in occasione di Sanremo, mentre alla nona posizione c’è Italia-Macedonia, partita che ha segnato l’esclusione degli Azzurri dai Mondiali di calcio. A chiudere la Top ten, invece, il cantante Blanco (10°).

 

La lista dei personaggi

In questa categoria, ecco tornare alcuni dei nomi già incontrati, ai quali si aggiungono altri sportivi come i tennisti Sinner e Berrettini, i calciatori Vlahovic e Dybala, o i concorrenti del GF Vip come Marco Bellavia e Ornella Muti in occasione di Sanremo.

Ecco l’elenco:

Putin

Drusilla

Blanco

Sinner

Vlahovic

Djokovic

Berrettini

Dybala

Marco Bellavia

Ornella Muti

 

I personaggi scomparsi nel 2022

Google ha anche dedicato un’altra classifica speciale ai personaggi che sono scomparsi nel 2022. Eccoli:

Regina Elisabetta, Piero Angela, Mino Raiola, David Sassoli, Monica Vitti, Manuel Vallicella, Catherine Spaak, Anne Heche, Olivia Newton John, Ray Liotta.

 

I cantanti e gli attori più “cliccati”

Un elenco speciale è dedicato, invece, ai cantanti dei quali si sono cercate più notizie:

Blanco, Mahmood, Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Ana Mena, Irama, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Gianluca Grignani e Achille Lauro. Quanto agli attori, a pesare sono state le polemiche per lo schiaffo dato da Will Smith in occasione della cerimonia degli Oscar. A seguire si trovano Gianluca Gori, Vanessa Incontrada, Luca Marinelli, Maria Chiara Giannetta, Chris Rock, Lorena Cesarini, Michael J Fox, Evan Peters, Giovanna Ralli.

I film più “trendy”, invece sono risultati questi: Doctor Strange, Thor love and thunder, Don't look up

Uncharted, The Batman, Assassinio sul Nilo, Top Gun, Black Adam, Morbius, Jurassic World.

 

Le domande più frequenti

Una sessione apposita è dedicata alle domande che sono state poste con maggiore frequenza al motore di ricerca: perché…

La Russia vuole invadere l'Ucraina

Pioli is on fire

Aumenta la benzina

Draghi si è dimesso

Il diesel costa più della benzina

Totti e Ilary si separano

Mezza dose moderna

Elettra e Ginevra hanno litigato

Lilli Gruber non è a otto e mezzo

Dybala lascia la Juve

 

Altra domanda è Come fare…? Ecco i dubbi principali: il tampone rapido; i sondaggi su Whatsapp; tampone a casa; il passaporto; domanda assegno unico; domanda bonus 200 euro; tampone molecolare; Isee 2022; aggiornamento iOS 16; le pesche sciroppate.

Ma non poteva mancare neppure la domanda Cosa significa…? Anche in questo caso a pesare è stato l’effetto del conflitto in Ucraina. Ecco la Top ten: la Z sui carri armati russi; orranza; parlare in corsivo; una tantum; no fly zone; baiulo; green pass rafforzato; paraclito; droppare Instagram; Nato.

 

La classifica delle città

Ma quali sono state le città protagoniste del 2022? a sorpresa non si trova una città straniera, ma il capoluogo dell'Emilia Romagna, Bologna. A seguire, invece, una delle mete più amate per le vacanze estive, anche se a prevalere è tanta Italia.

Eccole:

Bologna

Barcellona

Catania

Parigi

Mantova

Parma

Lisbona

Malta

Monaco di Baviera

Ravenna

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA