le prossime vacanze

2023, tutti i ponti del nuovo anno: quando saranno le prossime feste?

I più esperti hanno già fatto i conti: con soli quattro giorni di ferie si potrà godere di oltre un mese di vacanza “pagata”. Ecco quando stare a casa

2023, tutti i ponti del nuovo anno: quando saranno le prossime feste?

Si tratta di un rito immancabile: ogni fine d’anno si butta lo sguardo al calendario di quello successivo per capire se ci sarà la possibilità di godere di qualche ponte, per vacanze o semplice riposo. La buona notizia è che prendendosi solo 4 giorni di assenza dal lavoro, come ferie o giorni di permesso, si potrà alla fine approfittare di ben 32 giorni liberi.

Ecco cosa riserva il 2023.

 

Da gennaio a marzo

Il primo giorno segnato di rosso sul calendario del nuovo anno è l’Epifania: il 6 gennaio cade di venerdì, il che è già un buon modo per godere un po’ più a lungo di un inizio del 2023 “soft”, con un fine settimana lungo.

Per arrivare alla successiva occasione di festa successiva si dovrà attendere a lungo: nonostante qualcuno riesca ad approfittare del Carnevale, anche San Giuseppe (ossia Festa del Papà, ma anche patrono di molte città) coincide con una domenica.

 

Pasqua: quando sarà nel 2023?

La prossima Pasqua sarà domenica 9 aprile e, come di consueto, non si lavorerà il Lunedì dell'Angelo (la tradizionale “pasquetta”): gli unici a fare una lunga pausa sono gli studenti, che potranno stare a casa come di consueto circa una settimana.

Ma ecco le buone notizie: la Festa della Liberazione del 25 aprile sarà di martedì e, chiedendo soltanto un giorno di ferie (lunedì 24) si potranno mettere insieme 4 giorni di vacanza.

A stretto giro arriverà anche la Festa del Lavoro (1° maggio), che coincide con un lunedì.

Infine, prima dell’inizio dell’estate, ecco anche il 2 giugno, Festa della Repubblica, che sarà di venerdì e che permetterà di godersi un altro week end lungo.

 

Le “feste extra”

Questo programma è però al netto delle festività per i santi patroni che, come nel caso di Roma, rappresentano un’altra opportunità di “stacco. Nella Capitale, dunque, il giorno dei Santi Pietro e Paolo (giovedì 29 giugno) rappresenta un’occasione ghiotta: il ponte con venerdì 30 garantirà 4 giorni liberi per chi potrà goderne.

 

E d’estate?

La data che consente di fare un altro ponte – in questo caso pienamente estivo – è Ferragosto: il 15, infatti cadrà di martedì e quindi sarà possibile chiedere il lunedì per potersi concedere un po’ di vacanza, anche se le ferie non sono programmate per agosto.

 

Autunno e fine anno

Infine, la Festa di Ognissanti (1°novembre) sarà di mercoledì: in questo caso, anche se in minor numero, sicuramente ci sarà chi non si lascerà sfuggire l’occasione di un “super ponte”. Nessuna richiesta extra, invece, per l'Immacolata (8 dicembre, venerdì), mentre Natale e Santo Stefano (25 e 26) saranno rispettivamente lunedì e martedì. Dulcis in fundo: Capodanno 2024 sarà di lunedì, quindi permetterà di accorciare la prima settimana del nuovo, iniziando …”in discesa”!

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA