EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
le anticipazioni sul libro “Spare”

Harry accusa William: “Abbiamo litigato, mi ha scaraventato a terra”

Pubblicati dal Guardian alcuni estratti dell’atteso memoriale del secondogenito di Carlo III e Lady Diana che uscirà in tutto il mondo martedì 10 gennaio

Harry accusa William: “Abbiamo litigato, mi ha scaraventato a terra”

Le anticipazioni sono clamorose. Il Guardian è riuscito ad avere parte di una copia dell’ attesissimo ed esplosivo libro del principe Harry, Spare, il minore o “ruota di scorta”, che uscirà in tutto il mondo martedì prossimo 10 gennaio, in Italia per Mondadori. Ecco gli estratti del memoriale pubblicati dal giornale. 

 

Harry e l'aggressione di William

La prima rivelazione riguarda l'aggressione che Harry avrebbe subìto da William tre anni fa, scatenata, sembra, da un litigio su Meghan. L’episodio, secondo quanto riportato dal quotidiano inglese, è incredibile: Harry scrive che nel 2019, quando i duchi del Sussex vivevano ancora in Inghilterra prima della fuga in America, William lo avrebbe raggiunto a Nottingham Cottage, dove allora abitava con Meghan a Kensington Palace, "furibondo": William definisce Meghan "una donna difficile e maleducata". Harry risponde al fratello che sta "ripetendo la narrativa dei media contro Meghan, come un pappagallo". Il litigio si fa sempre più infuocato e alla fine, secondo il racconto del duca del Sussex, William "mi afferra per il colletto della camicia, mi strappa la catenina e poi mi scaglia a terra". Harry avrà ferite sulla schiena, perché cade sulla ciotola del cane "che si spezza sotto il mio corpo".

Il principe Harry  ha dato la colpa al fratello William e sua cognata Kate per lo scandalo dell’uniforme nazista indossata nel 2005 dal duca di Sussex quando aveva 20 anni, durante una festa in costume a tema “Coloni e nativi”. Harry spiega come quel giorno era indeciso tra l’uniforme da pilota o l’uniforme nazista: “Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l’uniforme nazista. E poi hanno riso”. Harry ammette di aver fatto uso di cocaina da ragazzo e di aver ucciso 25 persone in Afghanistan dove è stato militare da ragazzo per l'esercito di sua maestà. 

 

Carlo e i figli 

Secondo il Guardian, nel libro Harry racconta la sua vita da “ruota di scorta” fin dalla nascita , quando il padre Carlo, disse alla madre Diana: "Mi hai dato un erede e ora anche un rimpiazzo. Ho fatto la mia parte!". Tra le tante rivelazioni  Harry parla anche del dialogo avvenuto tra lui, William e il padre, quando si rividero per la prima volta dopo la fuga in America, in occasione dei i funerali del principe Filippo nell'aprile 2021. Harry scrive che Carlo era in piedi, in mezzo ai due figli litigiosi: "A un certo punto papà alza lo sguardo verso i nostri volti arrossati e ci dice: Vi prego, ragazzi. Non rovinatemi i miei ultimi anni di vita".

 

Harry e l’incoronazione di re Carlo III

Harry parteciperà il 6 maggio prossimo all’incoronazione del padre Re Carlo III e della regina Camilla? Certo la sua presenza sarebbe un passo importante verso la riconciliazione, anche se per gli esperti reali, dopo l’uscita del libro, la frattura, almeno tra i fratelli è insanabile. 

In un’anticipazione di una delle due interviste televisive concesse da Harry in vista del lancio del libro, il principe ha detto:  “Ci sono molte cose che possono accadere fra ora e maggio. La porta è sempre aperta, ma la palla è nel loro campo. C’è molto di cui discutere e io spero davvero che essi abbiamo la volontà di sedersi e di parlare”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA