Luisa Ranieri torna a vestire i panni del vicequestore di Bari, nella seconda stagione della fiction “Le indagini di Lolita Lobosco”, personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi, in onda da domenica 8 gennaio su Rai 1.
La produzione di Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction.
Lolita Lobosco, la serie
Nelle sei nuove puntate il vicequestore Lobosco dovrà risolvere nuovi casi di omicidio, indagare sull’assassinio del padre, ucciso dalla della malavita organizzata e gestire la relazione con Danilo (Filippo Scicchitano), un uomo molto più giovane di lei. In questa nuova stagione infatti si affaccia una vecchia conoscenza, l’affascinante Angelo Spatafora, (Mario Sgueglia),
colui che per la prima volta fece perdere la testa a Lolita.
La protagonista
Lolita guida una squadra di soli uomini, e per essere autorevole non ha bisogno di rinunciare alla sua femminilità. ”È moderna con le radici al Sud. Non è un cliché. È indipendente, un po’ brusca ma allo stesso tempo accogliente. Mi ha toccato diverse corde”, ha detto Luisa Ranieri alla presentazione della seconda stagione. “È una donna fatta di determinazione – ha spiegato - coraggio, forza ed è disfunzionale a livello sentimentale, mi piaceva raccontare una donna che a 45 anni fa bilancio della sua vita e nota che un'imperfezione c'è. Questa imperfezione la fa sentire vicino alle altre donne, molte ragazze mi fermano e mi scrivono sui social dicendomi che si ritrovano in lei”.
Lolita Lobosco è una donna ironica, dura, intelligente, ma soprattutto libera: “Non si nasce per essere solo madri e mogli – ha detto l’attrice, che sta ultimando le riprese del nuovo film di Ferzan Ozpetek - ma puoi nascere e scegliere anche di non farlo. Esprime il desiderio di una donna di avere una relazione sentimentale ma la sua incapacità. Quello che amo è che viene raccontata come una donna del sud contemporanea .Trovo Lolita un personaggio molto moderno, che aggiunge freschezza all’incarico serio e gravoso che svolge”.
Il cast
Nel cast troviamo anche Lunetta Savino, Maurizio Donadoni, Claudia Lerro, Camilla Diana,Bianca Nappi.
La regia della serie Le indagini di Lolita Lobosco 2 è di Luca Miniero.