EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

“Il nostro Generale”, Castellitto è Dalla Chiesa nella serie di Rai 1

La fiction in 4 puntate (9, 10, il 16 e 17 gennaio), ripercorre il periodo in cui il generale Carlo Alberto dalla Chiesa ha combattuto le Brigate rosse

“Il nostro Generale”, Castellitto è Dalla Chiesa nella serie di Rai 1

Dal 9 gennaio su Rai 1 arriva “Il nostro Generale”, la serie in quattro puntate di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin con Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo e Antonio Folletto. La fiction in quattro puntate (9, 10, il 16 e 17 gennaio), ripercorre il periodo in cui il generale Carlo Alberto dalla Chiesa ha combattuto le Brigate rosse.

La serie – scritta da Monica Zapelli e Peppe Fiore, è prodotta da RaiFiction e Stand by. 

 

La serie

A quarant’anni dalla strage, Dalla Chiesa fu ucciso con la seconda moglie Emanuela Setti Carraro, il 3 settembre 1982 in Via Carini a Palermo, la serie focalizza un particolare momento storico, quando il generale fu incaricato di combattere le Brigate rosse. Lo Stato è sotto attacco. Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa(Sergio Castellitto),  crea il Nucleo speciale antiterroristico: l’obiettivo è  infiltrare i suoi uomini, un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura che devono capire e anticipare le mosse di altri giovani, i brigatisti. 

Le vicende del Paese – raccontate anche attraverso immagini e filmati di repertorio originali – si intrecciano con il lato privato del generale, un uomo legatissimo alla famiglia (i figli Nando, Rita e Simona).

 

Rita Dalla Chiesa

Durante la presentazione della serie, Rita Dalla Chiesa ha voluto ringraziare, “tutte le persone hanno partecipato a questo film.” “Ci ho visto amore – dice la figlia del generale - emozione, passione, si sono chiesti perché fosse accaduto quello che è accaduto. Io ancora oggi i ragazzi del Nucleo li conosco con i loro soprannomi. Per me Trucido è Trucido. Grazie, mi avete costruito una famiglia intorno”.

 

Sergio Castellitto

Per Sergio Castellitto, la morte del generale è “un inchiesta ancora aperta”.  “Mi sapete dire quale sia l’ultima pagina dei libri di Storia che i nostri ragazzi studiano? Ci fermiamo alla Seconda Guerra Mondiale – dice l’attore-  è impossibile storicizzare questi eventi, mi verrebbe da dire perché l’inchiesta è ancora aperta. È stato più difficile raccontare il privato, le relazioni sentimentali, ma anche quella con il ragazzi del Nucleo. Fa parte delle emozioni e delle forme del racconto. Mi fa piacere il rispetto con cui si parla ancora oggi di quest’uomo, non solo per la presenza dei figli, ma anche perché sono ferite aperte”.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA