presto l’informativa

Ucraina, Tajani: “Sesto pacchetto di difesa passerà in Parlamento”

Il ministro degli Esteri conferma che l’Italia e la Francia stanno lavorando alla fornitura a Kiev dello scudo antimissile Samp-T terra-aria contro i droni

Ucraina, Tajani: “Sesto pacchetto di difesa passerà in Parlamento”

"Il sesto pacchetto di difesa è ancora da perfezionare, come previsto non ci sarà alcun invio prima di un'informazione al Parlamento. Stiamo discutendo anche con i francesi per perfezionare dal punto di vista tecnico l'invio di sistemi di difesa aerea che si basano su tecnologie congiunte fra Roma e Parigi". A dirlo il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani parlando degli aiuti all'Ucraina in un'intervista al Corriere della Sera, confermando quindi che l'Italia sta lavorando alla fornitura a Kiev dello scudo antimissile Samp-T prodotto in consorzio tra Italia e Francia, un sistema missilistico terra-aria efficace contro i droni.

 

Intanto in Ucraina è il 318esimo giorno di una guerra che non ha avuto interruzioni neanche nel Natale ortodosso come ordinato da Putin. I missili di Kiev continuano a difendere i luoghi e gli abitanti di una nazione martoriata e stamattina hanno colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass occupato dai russi. A darne notizia l'agenzia russa Tass, citando fonti locali dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Le fonti affermano che almeno due persone, due addetti alla centrale termica, potrebbero essere rimaste sotto le rovine della centrale colpita.

 

In Russia nelle ultime settimane crescono i timori per possibili controffensive ucraine nella zona orientale di Lugansk o in quella meridionale di Zaporizhzhia. Ad affermarlo l’ultimo bollettino dell'intelligence della Difesa britannica. “Decidere a quale di queste minacce dare priorità” nei preparativi del contrasto, secondo l'analisi di Londra, "è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori operativi russi". "Nelle ultime settimane - spiegano - la Russia ha rafforzato le fortificazioni difensive nella regione di Zaporizhzhia centrale, nell'Ucraina meridionale, soprattutto tra le citta' di Vasilyvka e Orikhiv”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA