Anticipazioni Festival

Zelensky a Sanremo, oggi la decisione sul suo intervento di sabato

La questione sulla presenza del presidente ucraino al Festival ha suscitato polemiche tra i vari partiti politici e mobilitato intellettuali e associazioni

Zelensky a Sanremo, oggi la decisione sul suo intervento di sabato

“Domani - oggi ndr -avremo una risposta dall’ambasciatore: siamo in contatto e capiremo esattamente cosa succederà”. Così il conduttore del Festival di Sanremo 2023 Amadeus nel corso del collegamento con Fabio Fazio a ‘Che Tempo Che Fa’, in merito all’intervento in video al festival del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, previsto per la serata finale di sabato 11 febbraio.

Oggi quindi si deciderà sull’intervento di Zelensky alla kermesse musicale dopo che nei giorni scorsi un’aspra polemica si è alimentata sull’interrogativo se il festival sia una cornice adeguata ad ospitare un videomessaggio del presidente ucraino, una questione ostica sollevata da diversi schieramenti politici e mobilitato intellettuali, personaggi dello spettacolo e associazioni.

 

Il messaggio di Zelensky a Sanremo 2023

”Deve essere un messaggio di pace, andrà in onda nella serata del sabato dopo le 28 esibizioni dei cantanti in gara. Comprendo e non mi meraviglio che il suo intervento possa dividere, ma tutte le guerre sono orribili e abbiamo il dovere di non dimenticarlo". Aveva detto qualche giorno fa Amadeus. 

A far discutere anche la scelta della Rai di sottoporre il contributo video di Zelensky - che dovrebbe durare un paio di minuti - al controllo preventivo, per evitare profili di criticità per l'azienda. Della questione si è discusso anche in cda di Viale Mazzini e alcuni consiglieri hanno chiesto chiarimenti su una vicenda rilevante dal punto di vista editoriale. Oggi l’attesa valutazione per la messa in onda del videomessaggio.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA