La prima serata del festival si apre per la prima volta alla presenza del Presidente della Repubblica, impeccabile in blu. Brava ed elegante
Chiara Ferragni.
Il presidente Mattarella e la figlia Laura: 10
Abito blu presidenziale e impeccabile per il presidente Sergio Mattarella, accolto dal pubblico di Sanremo con una standing ovation al suo ingresso nel palco accompagnato dalla figlia Laura in nero. E’ la prima volta che un presidente della Repubblica partecipa alla kermesse. Mattarella ha pure sorriso all’ironia di Roberto Benigni, che ha lo ha salutato dicendo: “Sono felice che lei sia qui, presidente, ma le faccio notare una cosa, lei è al secondo mandato, Amadeus al quarto e ha già prenotato il quinto, pensa di fare il sesto, il settimo. Mi chiedo: è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo, è un colpo di stato, si è montato la testa, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo si vuole prendere tutto, è una dittatura”. Mattarella ha intonato insieme a Gianni Morandi (e a tutto il teatro) il Canto degli italiani, l’inno nazionale.
Chiara Ferragni in Dior: 9
“Pensati libera”, è la scritta sulla stola bianca del primo vestito di Chiara Ferragni, che ha affiancato Gianni Morandi e Amadeus nella prima serata del festival. Un messaggio importante, (ideato con Maria Grazia Chiuri per Dior, e così tutti gli abiti indossati dalla Ferragni durante la serata), come quello che ha lanciato indossando l’abito effetto nude look: “Non sono nuda”, ha detto la moglie di Fedez, “è un abito con riprodotto il disegno del mio corpo. Perché del proprio corpo non bisogna mai vergognarsi. Noi donne non dobbiamo, mai”. Poi ha letto una lettera indirizzata a se stessa. Alla piccola Chiara diventata donna, madre e moglie. E a tutte le donne. Il terzo abito, ha un titolo specifico (Ig di Ferragni dixit) è contro l’odio, e porta stampate le frasi sessiste e offensive subite dagli haters. Sul palco anche quattro componenti e attiviste dell’associazione Donne in Rete Contro la Violenza. Una tuta di con strass “ingabbiata” in una gonna di tulle (Ig Ferragni) che si ispira alle creazioni di Jana Sterbak , simbolo della liberazione dalle crinoline e dal patriarcato. Debutto di Chiara Ferragni superato a pieni voti.
Le foto di Chiara in copertina al nostro articolo sono del fotografo Giampaolo Sgura.
Elena Sofia Ricci in Armani: 6,5
Classica e ironica, Elena Sofia Ricci, ha punzecchiato il suo amico Morandi e presentato la sua prossima fiction Fiori sopra l’Inferno, tratta dal best-seller di Ilaria Tuti, in onda su Rai 1 dal 13 febbraio.
Elodie in Valentino: 7, 5
Total black per Elodie in un sorprendente abito con la cappa piumata sopra una tuta trasparente di Valentino by Pierpaolo Piccioli: della serie ci vuole il fisico. E lei ce l’ha.
Blanco: NC, non classificato
Prima il duetto con Mahmood, e fin qui tutto come da copione. Poi sono arrivati i brividi. A un certo punto il ritorno in cuffia della base della sua canzone non arrivava e Blanco , vestito di bianco, ha devastato la coreografia floreale del palco dell’Ariston. Fischi dalla platea. Amadeus ha poi rivelato nella diretta con Fiorello che in realtà Blanco doveva esibirsi in una piccola performance con i fiori. Ma il nervosismo ha preso il sopravvento e i fiori li ha distrutti. Impossibile dargli un voto.