Gli accordi Italia-Emirati

Meloni ad Abu Dhabi, i due bilaterali? “Oltre le mie aspettative”

La premier italiana e lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan hanno adottato due dichiarazioni di intenti e un accordo di cooperazione fra Eni e Adnoc

Meloni ad Abu Dhabi, i due bilaterali? “Oltre le mie aspettative”

"Sono molto soddisfatta del bilancio di questa missione: entrambi i bilaterali andati molto bene, sinceramente anche oltre le mie aspettative". A dichiararlo la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa ad Abu Dhabi al termine della visita che ha visto l'India, paese organizzatore del G20, come prima tappa. 

 

Gli accordi Italia-Emirati

La premier e il presidente degli Emirati Arabi Uniti, sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, nel loro colloquio, hanno adottato due dichiarazioni di intenti: una sul 'partenariato strategico' per definire le linee d'azione su cui si muoveranno i rapporti per il prossimo futuro, firmata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e dall'omologo emiratino, sceicco Abdallahbin Zayed Al Nahyan Abdallah; l'altra è una dichiarazione sulla cooperazione rafforzata nell'ambito della Cop28, firmata sempre da Tajani e da Sultan Ahmed Al Jaber, ministro dell'Industria e delle tecnologie avanzate degli Emirati Arabi Uniti, nonché direttore generale e amministratore delegato di Anoc, e presidente designato della COP28.

A margine dell'incontro è stato anche firmato un accordo di cooperazione fra Eni e Adnoc, la compagnia energetica nazionale, che coprirà molteplici ambiti della transizione energetica. A firmarla sono stati Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, e da Sultan Ahmed Al Jaber. 

 

Il punto di Meloni ad Abu Dhabi

Con gli Emirati "abbiamo un rapporto forte dopo anni di difficoltà. I colloqui sono andati molto molto bene" ha detto, “anche su dossier importanti come Libia, aiuti alla Tunisia- anche in chiave di migranti - e nel piano per l'Africa”. Ha detto Meloni nel punto stampa. 

Durante il colloquio con il presidente degli Emirati arabi si è parlato di Ucraina, "anche questa è una nazione che può giocare un ruolo, ci siamo confrontati sulla situazione e crediamo che possano contribuire a facilitare questo percorso che per noi deve sempre partire dal presupposto di una pace giusta per il popolo ucraino. Mi pare che lo sceicco fosse consapevole e ci fosse la loro disponibilità", ha sottolineato la presidente del Consiglio. 

Poi ha ribadito l'importanza dei rapporti con l'India: "Abbiamo elevato i rapporti bilaterali e credo che con l'India ci sia un rapporto particolarmente importante. Da guida del G20 può giocare ruolo molto importante in diplomazia nelle crisi internazionali in atto".

 

 Tajani, "Dove andiamo vogliono più Italia.

"Cerchiamo di internazionalizzare le nostre imprese, grandi, piccole e medie, affinché possano occupare spazi commerciali che oggi sono dell'Italian sound: perché prendere la copia di un prodotto anziché l'originale? Se aumenta l'export riusciamo anche a diminuire il debito pubblico e fare un sacco di cose". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, parlando con i giornalisti ad Abu Dhabi prima della firma delle dichiarazioni d'intenti tra Italia ed Emirati. "Dove andiamo vogliono più Italia. E lo stesso vale in Europa, se non ci vai non coltivi rapporti", osserva.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA