La risorsa più preziosa

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: “Rischio crisi globale è imminente”

Nella Giornata mondiale dell’acqua l’appello di Guterres e il monito di Papa Francesco che dice: “Basta sprechi e abusi, l’acqua non sia motivo di guerre”

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: “Rischio crisi globale è imminente”

Che la carenza di acqua sia diventats un problema globale che interessa tutta l'umanità a prescindere dallo status sociale è sotto gli occhi di tutti. Anche di noi italiani e del governo che si prepara a varare nei prossimi giorni anche un decreto siccità.

Nella Giornata mondiale dell'acqua che si celebra oggi in tutto il mondo, l'Onu lancia l'allarme: la "linfa vitale" dell'umanità è sempre più a rischio nel mondo a causa dell'eccessivo sviluppo e del consumo "vampiresco". Secondo il rapporto, le Nazioni Unite sottolineano come la carenza di acqua sta peggiorando con l'imminente rischio di una crisi globale.

"Il mondo sta ciecamente camminando su una strada pericolosa con l'insostenibile uso di acqua, l'inquinamento e il surriscaldamento climatico", afferma il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

 

Il rapporto Onu

In base al rapporto delle Nazioni Unite che non a caso arriva proprio oggi in occasione della conferenza sull'acqua all'Onu e della Giornata mondiale dell'acqua, circa 2 miliardi di persone non hanno l'accesso ad acqua potabile sicura, mentre 3,6 miliardi non hanno accesso a servizi sanitari affidabili. "La scarsità di acqua sta diventando endemica" mentre il suo uso sta aumentato a livello globale di circa l'1% ogni anno negli ultimi 40 anni e dovrebbe mantenersi così fino al 2050.

 

Papa Francesco: basta sprechi e abusi acqua, non sia motivo guerre 

Sul grande tema dell'acqua è intervenuto anche Papa Francesco che al termine dell'udienza generale ha lanciato un monito all'uso di questa preziosa risorsa. "In questi giorni si svolge a New York la seconda Conferenza dell'acqua dell'Organizzazione delle Nazioni Unite - ha detto il Pontefice -. Prego per il buon esito dei lavori e auspico che l'importante evento possa accelerare le iniziative in favore di quanti soffrono la scarsità di acqua, di questo bene primario. L'acqua non può essere oggetto sprechi o di abusi, o motivo di guerre, ma va preservata a beneficio nostro e delle generazioni future". 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA