I monumenti vanno rispettati

Contro i blitz di Ultima Generazione arriva la stretta del governo

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano difronte allo scempio della Barcaccia a Roma annuncia norme penali più severe e multe salate per gli attivisti

Contro i blitz di Ultima Generazione arriva la stretta del governo

"Chi danneggia i nostri beni culturali non può passarla liscia e va punito severamente. Anche per questo stiamo studiando una norma che faccia pagare ai responsabili di questi danni gli interventi necessari per il ripristino dei luoghi". Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in un'intervista al Messaggero, condanna il blitz degli attivisti del clima di 'Ultima Generazione' che hanno preso di mira la fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna a Roma gettando liquido nero, carbone vegetale, nella vasca. 

 

Ecoterroristi? "Sono vandali e basta. Non hanno nulla a che fare con la difesa dell'ambiente", ha proseguito il ministro aggiungendo anche delle novità in arrivo in merito: "Ne ho già parlato con il ministro Nordio, stiamo studiando soprattutto una sanzione amministrativa. Intervenire per ripristinare costa, e anche molto, perché occorrono personale specializzato e macchinari adeguati. Ebbene - prosegue - chi compie queste azioni, in aggiunta alle norme penali che potranno essere inasprite, deve pagare di tasca propria". 

 

E annuncia: "Da lunedì il ministero si costituirà parte civile nei procedimenti penali che scaturiranno dagli ultimi fatti accaduti, a Firenze, a Roma o altrove".

 

Il blitz di Ultima Generazione a Piazza di Spagna

Ieri un gruppo di attivisti di Ultima Generazione hanno versato un liquido a base di carbone vegetale nella fontana della Barcaccia in una piazza di Spagna gremita di turisti.

“Se vedere quest'acqua nera vi sconvolge - hanno detto -  è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. Tutti i rapporti ufficiali, anche quelli di fonte governativa, denunciano che le politiche dei governi sono insufficienti per contenere il surriscaldamento globale entro1,5°C e ci stanno invece conducendo dritti verso un catastrofico aumento di almeno 2.5°C”. E poi: "C'è un solo modo per frenare questa corsa verso il suicidio collettivo: interrompere le emissioni legate ai combustibili fossili".

 

Ripulita la Barcaccia

La fontana è stata subito ripulita grazie all'immediato intervento dei tecnici della Sovrintendenza Capitolina. L'acqua della vasca è stata aspirata per evitare che i residui di polvere si depositassero sul fondo. Poi le superfici in marmo del 1600 della fontana sono state lavate con un getto di acqua a bassa pressione, evitando così danni al monumento, che era stato oggetto di restauro nel 2015 dopo che un gruppo di tifosi della squadra olandese del Feyenoord lo aveva danneggiato.

 

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “I tre autori del blitz hanno compiuto un atto illegale, dannoso e  sbagliatissimo ed è giusto che rispondano in base alla legge. Bisogna essere severi”, ha commentato il sindaco appena arrivato sul luogo. "La tutela dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico sono battaglie che condividiamo ma non nella maniera sbagliata e dannosa portata avanti oggi. I monumenti vanno rispettati, protetti, amati, perché sono di tutti", ha aggiunto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA