Dichiarazione dei redditi

Modello 730 precompilato 2023 online dal 30 aprile: novità e scadenza

L’Agenzia delle Entrate ha confermato la data in una apposita nota. Per chi è disponibile il modello 730 online, come accedere ed entro quando inviarlo

Modello 730 precompilato 2023 online dal 30 aprile: novità e scadenza

Dichiarazione dei redditi, il modello 730/2023 precompilato sarà a disposizione dei contribuenti a partire dal 30 aprile 2023. La conferma arriva da una nota dell’Agenzia delle Entrate che pone la scadenza del 2 ottobre, il 30 settembre cade di sabato, per l’invio del documento. 

A partire dal 30 aprile, accedendo al sito 730 dedicato, i contribuenti potranno verificare se è stata resa disponibile la loro dichiarazione precompilata dall'Agenzia delle Entrate e solo successivamente, sarà poi possibile anche la trasmissione telematica del modello.

Prima di spiegare le modalità con cui poter scaricare il nuovo 730 precompilato 2023, vediamo innanzitutto se si è tra i contribuenti che il 30 aprile vedranno caricato il 730 precompilato sui siti istituzionali dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS.

 

Per chi è disponibile il 730 precompilato dal 30 aprile 2023?

Il 730 precompilato 2023 sarà disponibile per:

Lavoratori dipendenti e pensionati che hanno presentato per il precedente anno:

- il 730, anche se hanno compilato il quadro RM, RT e RW;

- il modello Unico PF pur avendo i requisiti per presentare il modello 730.

 

Lavoratori dipendenti e pensionati che hanno ricevuto dal datore di lavoro o ente pensionistico il nuovo modello Cu 2023, ossia, la Certificazione Unica che ha sostituito il CUD, sempre se tale certificazione è stata trasmessa per via telematica dal sostituto di imposta entro i termini fissati dall'Agenzia delle Entrate.

Ciò significa che se il sostituto non ha provveduto all'invio o l'ha fatto oltre la scadenza, il contribuente non avrà il 730 precompilato caricato e dovrà utilizzare il modello ordinario.

 

Produttori agricoli che nel 2022 hanno avuto un volume d'affari sotto ai 7.000 euro, ossia, i titolari di partita Iva nel 2022 appartenenti alla macro-area A Ateco 2007 che hanno presentato il modello 730 o Unico compilando il quadro dei terreni e non hanno presentato la dichiarazione Iva.

 

Chi non può accedere al 730 precompilato 2023?

I contribuenti che non possono accedere al 730 precompilato 2023 sono coloro i quali l'Agenzia delle Entrate non ha potuto rendere disponibile e quindi elaborare, il 730 precompilato nel 2023, ossia coloro che:

- lo scorso anno hanno presentato un 730 intregrativo o un 730 rettificativo nei termini in quanto tali dichiarazioni, al momento dell'elaborazione della precompilata, risultavano ancora in fase di liquidazione automatizzata.

- Hanno avuto la partita Iva attiva almeno per un giorno nel corso del 2022;

- Sono deceduti alla data di elaborazione della dichiarazione precompilata;

- Erano minorenni o legalmente incapaci al momento dell'elaborazione del 730 precompilato.

 

Come accedere al modello 730 precompilato 2023 online:

Come accedere al modello 730 precompilato 2023? Per visualizzare il 730 precompilato online dal 30 aprile, i contribuenti devono accedere alla sezione dedicata dell'Agenzia: 730 precompilato Agenzia delle Entrate tramite:

Spid, “Sistema Pubblico dell’Identità Digitale” per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Fisconline, rilasciate dall’Agenzia delle entrate

PIN dispositivo Inps precompilato”), rilasciate dell’ente di previdenza, con le quali si accede alla precompilata direttamente dal sito Inps.

- Carta d’Identità Elettronica (CIE).

- Con la Carta Nazionale dei servizi (CNS).

- Pin Noipa.

 

Una volta effettuata l'identificazione, il contribuente accede alle sezioni del sito 730 online che consentono di:

  • Visualizzare la dichiarazione;

  • Accettare il 730 precompilato così come è stato preparato ed elaborato dall'Agenzia a partire dal data che sarà presto ufficializzata;

  • Modificare i quadri 730 al fine di integrare spese non inserite ma effettuate dal contribuente per lui o per conto del familiare a carico e per le quali la legge ha previsto deduzioni e detrazioni Irpef.

  • Trasmettere online il 730 precompilato online una volta che è stato modificato.

 

Si ricorda inoltre che la dichiarazione precompilata, può essere scaricata e inviata anche rivolgendosi:

A) al proprio sostituto di imposta che presta assistenza fiscale;

B) al Caf o professionista abilitato quindi presso il proprio commercialista, associazioni di categoria ecc. In questo caso, il contribuente dovrà però consegnare un'apposita delega per l'accesso alla dichiarazione redatta su apposito modello fac simile: modello delega 730 precompilato, oppure, su carta semplice in forma libera seguendo questo semplice schema: Nome e cognome del contribuente, data e luogo di nascita, Codice fiscale o Tessera Sanitaria e indirizzo di residenza - anno di imposta 2022 per la dichiarazione 730 precompilata 2023 - data di conferimento al caf, commercialista, datore di lavoro, ente pensionistico per l'accesso al 730 - indicazione che oltre all'accesso al 730 si delega l'intermediario anche alla consultazione dell’elenco delle informazioni che servono per la dichiarazione, in altre parole il foglio informativo - firma del contribuente delegante anche digitale.

 

Per rendere più completa e corretta la propria dichiarazione precompilata 2023 che sarà disponibile a partire dal 30 aprile:

verificare i dati dei tuoi fabbricati e terreni

comunicare al datore di lavoro i dati del coniuge e dei familiari a carico

rendere non disponibili i dati sulle spese sanitarie comunica l’opposizione

rendere non disponibili i dati sulle spese universitarie comunica l’opposizione

rendere non disponibili le rette per la frequenza degli asilo nido comunica l’opposizione

rendere non disponibili i dati relativi alle erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore comunica l’opposizione

rendere non disponibili i dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA