Oggi, 6 maggio 2023, è il giorno di Carlo e della consorte Camilla. Alle 11, ora italiana, prenderà il via la storica cerimonia di incoronazione del re e della regina della Corona inglese. L'evento sarà celebrato presso l'Abbazia di Westminster.
A giurare fedeltà al re, il principe William con la moglie Kate Middleton, la principessa Anna, sorella di Carlo e unica figlia femmina della Regina Elisabetta II, il secondogenito Harry senza Meghan Markle rimasta in California, dove la coppia vive, insieme ai figli Archie e Lilibet. Per il duca di Sussex non è stato previsto alcun ruolo formale durante la cerimonia, così come Andrea, il fratello del Re escluso dai doveri della Corona dopo il caso Epstein.
Tra gli ospiti anche il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia.
Incoronazione di Re Carlo dove vederla: in diretta tv e streaming
La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra avrà una copertura mediatica notevole e sarà trasmessa sia in diretta tv e sia in streaming. Ecco dunque l'orario e dove è possibile seguire l'evento dall'Italia:
Rai 1: sarà trasmessa la diretta della Coronation Ceremony con uno Speciale Tg1 dalle 11.45 fino alle 15.30.
Canale 5: andrà in onda uno speciale Verissimo con Silvia Toffanin in onda dalle 11 e fino al pomeriggio inoltrato.
La7: andrà in onda con una Speciale TgLa7 dalle 10:15 e fino al Tg delle 13.30.
Sky: sarà in diretta con lo Speciale su Sky TG24 "Il ritorno del Re" dalle ore 11 alle 14.30 condotto, in diretta da Londra, da Liliana Faccioli Pintozzi.
Real Time: dedicherà all'Incoronazione tutta la giornata dalle 8.30 e fino al tardo pomeriggio.