"God save the King": Carlo III è il re d’Inghilterra. La cerimonia di incoronazione ansata ieri in scena da Londra e che ha coinvolto milioni di telespettatori in tutto il mondo è stata impeccabile. Ottima organizzazione e ottima scenografia, nonostante la pioggia scesa copiosa già dalla mattinata ma già messa in conto dall’imponente regia.
E così il primogenito di Elisabetta II e del principe Filippo è il 40esimo sovrano incoronato nell'abbazia di Westminster: alla sua proclamazione hanno assistito oltre 2000 tra capi di stato e di governo, le teste coronate e le celebrities.
Poi alle 15:30 il consueto saluto della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace, a suggellare l'incoronazione di Carlo e Camilla. Il re e la regina, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone che si erano radunate sotto la pioggia di fronte al palazzo e lungo il Mall.
Assente dal balcone ma non alla cerimonia, invece, come previsto, il principe ribelle Harry, fratello minore di William.
Prove generali per William e Kate, eredi della Corona e futuri re e regina. Bellissima ed impeccabile Catherine Middleton che per l'evento ha scelto un abito Alexander McQueen in crepe di seta avorio con ricami tridimensionali e altamente simbolici: rosa, cardo, narciso e trifoglio a rappresentare le quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord). Sul capo un 'headband' (Jess Collett x Alexander McQueen) che è un intreccio di foglie realizzato in argento e cristalli. Orecchini con perle e diamanti appartenuti alla principessa Diana proprio in omaggio alla suocera scomparsa, mentre ha ricordato la regina Elisabetta II indossando una collana che fu un dono di re Giorgio VI alla figlia, l'allora principessa Elisabetta.