A Liverpool

Eurovision 2023, un’altra semifinale e poi la finalissima il 13 maggio

Come e dove vedere e seguire la kermesse musicale in tv, streaming e in radio. La classifica della prima semifinale in attesa della seconda dell’11 maggio

Eurovision 2023, un’altra semifinale e poi la finalissima il 13 maggio

A Liverpool ieri è andata in scena la prima semifinale dell'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest, l'evento musicale che mette in competizione 37 paesi europei, data l'impossibilità, causa guerra in corso, di far ospitare, come da regolamento, la manifestazione al paese vincitore: l’Ucraina. Alla prima semifinale di sono esibiti 15 artisti, e dieci si sono guadagnati la finalissima di sabato 13, alla quale come di consueto accedono di diritto 5 paesi, quest’anno però sono 6: Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, l'Ucraina, forte della vittoria della scorsa edizione, e l'Italia. Per noi si esibirà Marco Mengoni con il brano “Due vite” con il quale si è aggiudicato la 73esima edizione del Festival di Sanremo.

 

In attesa della seconda semifinale che andrà in onda l’11 maggio sempre su Raidue, vediamo cosa è successo ieri sul palco. In Italia, ma non solo, ha fatto parlare moltissimo sui social un'italiana che ha aperto la kermesse, parliamo di Alessandra Mele, nata a Pietra Ligure nel 2002 da padre italiano di Albenga e madre norvegese, che proprio in rappresentanza del paese scandinavo ha cantato "Queen of Kings", catturando l'ultimo posto disponibile nella top ten finale. 

Ospiti musicali della serata: Rita Ora, che si è esibita in un medley di alcuni suoi successi e in anteprima mondiale il suo nuovo singolo, "Praising You”,Rebecca Ferguson in duetto con Alyosha (in gara per l’Ucraina nel 2010) e la presentatrice Julia Sanina.

 

Eurovision Song Festival 2023, i risultati prima semifinale

Qualificati (annunciati in ordine casuale) 

  • Croazia – Let 3 – Mama Š?! 

  • Moldavia – Pasha Parfeni – Soarele ?i luna

  • Svizzera – Remo Forrer – Watergun

  • Finlandia – Käärijä – Cha cha cha

  • Cechia – Vesna – My sister’s crown

  • Israele – Noa Kirel – Unicorn

  • Portogallo – Mimicat – Ai coração

  • Svezia – Loreen – Tattoo

  • Serbia – Luke Black – Samo mi se spava 

  • Norvegia – Alessandra – Queen of kings 

Eliminati

  • Malta – The Busker – Dance (Our own party) 

  • Lettonia – Sudden Lights – Aij? 

  • Irlanda – Wild Youth – We are one

  • Azerbaigian – TuralTuranX – Tell me more

  • Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper – Burning daylight.

 

ESC seconda semifinale l'11 maggio

Giovedì 11 maggio sempre in diretta su Rai 2 dalle ore 21:00 – ci sarà la seconda semifinale a cui parteciperanno altri 16 semifinalisti per contendersi gli ultimi 10 posti per la finale di sabato 13 maggio. Presenteranno i loro brani anche Spagna (Blanca Paloma), Ucraina (TVORCHI) e Regno Unito (Mae Muller).

 

La finalissima ESC 2023 del 13 maggio

La finale dell'Eurovision Song Contest 2023, invece, sarà il 13 maggio e sarà trasmessa in Italia su Rai 1 dalle ore 20.40.

A commentare la trasmissione per noi ci saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi

 

Nella finale si esibiranno anche Marco Mengoni e i Piqued Jacks ma non saranno i soli italiani presenti alla kermesse, infatti, si esibirà anche Mahmood. Grande attesa anche per Netta, Ornelia Jakobs, rappresentante svedese classificatasi al quarto posto lo scorso anno e Daði Freyr, artista islandese in gara nel 2021. Ma il più atteso, sarà sicuramente Sam Ryder, il cantante britannico classificatosi al secondo posto nella scorsa edizione e la Kalusha Orchestra, vincitrice con il brano Stefania.

 

A presentare l'evento saranno in quattro: la cantante Alesha Dixon si unirà l'attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julija Sanina, il conduttore televisivo irlandese Graham Norton.

 

In Italia invece, il commento verrà affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi, insieme a Kaze che annuncerà i voti per l'Italia.

Saranno invece 26 i finalisti di questa edizione, 10 scelti per ogni semifinale, oltre all'Ucraina, vincitrice dell'ultima edizione e i paesi considerati Big Five: l'Italia con Marco Mengoni, la Francia, la Germania, la Spagna e l'Inghilterra.

 

Eurovision Song Contest 2023 tv, streaming e radio

Tutte le serate della competizione sono disponibili su RaiPlay, la piattaforma di streaming della Rai. Inoltre, sul canale YouTube ufficiale dell'Eurovision Song Contest è possibile seguire la diretta streaming di tutte e tre le serate.

In tv le due semifinali del 9 e 11 maggio andranno in onda in diretta su Rai 2 alle 21.00 mentre la finale sarà trasmessa il 13 maggio da Rai 1 dalle 20:40. 

In radio, su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre, con LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA