In base al calendario dei pagamenti INPS maggio 2023, da oggi 26 maggio (e non il 27 come di consueto perché cade di sabato) è attesa la ricarica RdC di maggio da parte di INPS-Poste Italiane. Il pagamento arriverà in accredito sulla Carta Reddito di Cittadinanza del titolare del sostegno.
Ricordiamo anche che sono arrivate importanti novità per quanto riguarda il beneficio, con il decreto 1° maggio 2023, che ha previsto la riforma RdC. Dal 1° gennaio 2024 pertanto sarà in vigore l’assegno di inclusione, come misura di contrasto alla povertà, rivolto alle famiglie in cui sono presenti disabili, minori o over-60 e che potrà arrivare a 500 euro al mese, + 280 euro se il nucleo vive in affitto. Il pagamento sarà erogato per 18 mesi e potrà essere rinnovato, dopo lo stop di un mese, per periodi ulteriori di dodici mesi. «Procediamo alla riforma del Reddito di cittadinanza, per distinguere chi è in grado di lavorare da chi non lo è» ha commentato la premier.
La stretta del beneficio per gli occupabili: a partire dal 1° settembre 2023 ci sarà lo strumento di attivazione al lavoro, che prevede la partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione proposti. L'importo spettante sarà di 350 euroe al massimo per 12 mesi, non rinnovabili.
Quando pagano il reddito di cittadinanza maggio 2023? Al via da oggi
In base al calendario pagamenti Inps MAGGIO 2023, se la domanda RdC è stata presentata prima dello scorso mese, il pagamento della ricarica RdC arriva a partire dal 26 maggio 2023. Non dal 27 come di consueto perché questo mese cade di sabato e c'è l'anticipazione da parte di Inps-Poste.
Il pagamento sarà accreditato a coloro i quali sono in regola con la consegna del nuovo ISEE 2023 e con i requisiti RdC fissati dalla legge.
Pagamento reddito di cittadinanza: come verificare la ricarica
I beneficiari del reddito di cittadinanza che vogliono verificare da soli la data di pagamento di maggio, possono farlo accedendo all’area riservata dedicata del:
sito INPS, con SPID, CIE o CNS.
sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.
Reddito di cittadinanza come verificare il saldo:
Ecco come conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza:
tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto;
chiamando il numero verde delle poste 800.666.888.