Le tappe del viaggio

Romagna, oggi il grande abbraccio di Mattarella alla popolazione

Il Capo dello Stato ha voluto portare la solidarietà alle persone colpite dalla tragedia: “Tutta l’Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione”

Romagna, oggi il grande abbraccio di Mattarella alla popolazione

Oggi è il giorno del lungo abbraccio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla popolazione della Emilia-Romagna colpita dall’alluvione. Prima tappa a Modigliana dove ha incontrato i cittadini.

 

Mattarella a Modigliana

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato questa mattina in Emilia e Romagna, ha scelto la piccola città di Modigliana come prima tappa della sua visita in Romagna, per testimoniare la solidarietà dello Stato alle terre alluvionate.

Nel borgo dove sono ancora evidenti i danni provocati dall'acqua e delle frane, il Capo dello Stato ha camminato per le vie del centro storico insieme al sindaco Jader Dardi, che in fascia tricolore gli ha mostrato le zone danneggiate. Durante la passeggiata, Mattarella, rompendo di fatto il protocollo, si è fermato per salutare i bambini e ascoltare lo sfogo delle persone.

 

A Forlì

Dopo Modigliana, il presidente Mattarella si è recato a Forlì, in Piazza Saffi, per salutare i volontari impegnati in questa emergenza e incontrare la cittadinanza. "Tutta l'Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce". Ha detto Mattarella.

"Questo è un momento impegnativo, difficile. Ho visto tante ferite del territorio. So bene quanto, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune".

"Questa è una piazza che ha visto tanti momenti importanti e questo è un momento impegnativo e difficile. Ho visto quanto ci sia da riprendere con coraggio ed impegno e so che ce la farete perchè questa è la volontà di queste contrade. Tutta l'Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce. C'è l'esigenza che si rilanci. E' un'esigenza nazionale e potete essere certi che ci sarà tutto l'appoggio costante", ha detto il presidente da Forlì.

 

Le altre tappe del viaggio in Romagna

Le tappe successive del viaggio in Romagna di Mattarella saranno: a Cesena dove visiterà il centro di raccolta di beni di prima necessità allestito all’interno della palestra della scuola elementare e media “Don Milani”.

Ravenna dove all'ora di pranzo incontrerà una delegazione di coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza.

Lugo nel pomeriggio per visitare il teatro Rossini danneggiato dall’alluvione

Mentre l'ultima tappa sarà a Faenza dove è previsto l’incontro con i sindaci di tutte le città colpite dall’alluvione.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA