
La società di ricerca di fama internazionale, Institutional Investor, ha nuovamente confermato Intesa Sanpaolo come prima banca in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali, gli analisti finanziari e il suo impegno nei fattori ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). La classifica del 2023 conferma la posizione di Intesa Sanpaolo come punto di riferimento del mondo finanziario, consolidando la sua reputazione di leader del settore.
Non solo, dall’autorevole analisi l’istituto è risultato altresì come prima banca tra le “Most Honoured Companies” per la qualità delle relazioni con gli investitori e Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO del Gruppo, è il miglior Chief Executive Officer per il sesto anno dall’introduzione, otto anni fa, della classifica che tiene conto sia del voto degli investitori istituzionali sia di quello degli analisti finanziari, sottolineando ulteriormente la fiducia e la stima che la comunità finanziaria ripone nella leadership di Intesa Sanpaolo.
Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo si è classificato al primo posto, per il secondo anno, tra quelli delle banche europee nella relativa graduatoria, introdotta per la prima volta l’anno scorso. Questo successo riflette l'impegno del Consiglio per l'eccellenza e la sua capacità di navigare con successo nel complesso scenario bancario europeo.
Stefano Del Punta è stato nominato miglior Chief Financial Officer per il settimo anno consecutivo, a testimonianza della sua eccezionale competenza finanziaria e leadership all'interno dell'organizzazione. Inoltre, il team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, si è confermato il migliore nel loro settore per il sesto anno consecutivo. Marco Delfrate mantiene anche la sua posizione di primo piano nella categoria Investor Relations Professionals per il sesto anno consecutivo. Questi riconoscimenti mettono in luce la dedizione e l'esperienza del team di Intesa Sanpaolo nel coltivare solide relazioni con gli investitori e gli analisti.
Inoltre, Intesa Sanpaolo si è classificata al primo posto tra le banche europee per gli aspetti ESG per il quarto anno consecutivo.
In definitiva, i riconoscimenti conferiti da Institutional Investor, basati sui risultati di un ampio sondaggio condotto tra circa 1.900 investitori istituzionali e analisti finanziari, testimoniano il forte apprezzamento della comunità finanziaria internazionale per l'eccellenza italiana di Intesa Sanpaolo, caratterizzata da una visione globale e un'attenzione particolare alla sostenibilità. Allo stesso tempo, riconoscono la qualità del CEO e del team di gestione, che da tempo si posizionano ai vertici delle preferenze degli investitori e degli analisti finanziari europei.
“E’ motivo di grande orgoglio, per tutta Intesa Sanpaolo, ricevere per molti anni consecutivi riconoscimenti così importanti, che ci vedono ancora una volta ai vertici in Europa. L’apprezzamento di investitori e analisti è la conferma della capacità della Banca di ottenere risultati significativi e sostenibili, della visione nel realizzare progetti industriali innovativi – capaci di generare un solido valore nel tempo – e della nostra marcata sensibilità verso le tematiche ESG. Tutto ciò grazie a una chiara strategia, a un management team preparato e coeso e, soprattutto, all’impegno delle nostre 100.000 persone, cui va il mio personale ringraziamento. La trasparenza e la comunicazione finanziaria responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto continuo con tutti i nostri stakeholder”, afferma Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo.
Institutional Investor è un rinomato fornitore di ricerca indipendente con una solida reputazione presso investitori istituzionali e analisti finanziari, che opera nel mercato da oltre 50 anni.