Le Olimpiadi di Parigi 2024 segnano un traguardo storico per il tennis italiano grazie alla medaglia di bronzo conquistata da Lorenzo Musetti, un risultato che non si vedeva da un secolo. In una giornata ricca di eventi, l’Italia ha visto anche la vittoria dell’oro da parte di Marta Maggetti nel windsurf, mentre altri atleti hanno dato il massimo in competizioni difficili. Questo resoconto celebra le imprese degli sportivi azzurri e il loro contributo a una competizione olimpica che sta scrivendo pagine di storia per il nostro Paese.
Un bronzo atteso da un secolo
L'Italia celebra un momento storico nel tennis maschile: Lorenzo Musetti ha conquistato la medaglia di bronzo nel singolare maschile alle Olimpiadi di Parigi, un'impresa che non accadeva da un secolo. L'ultima medaglia italiana in questa disciplina risale infatti ai Giochi del 1924, tenutisi anch'essi a Parigi, quando Uberto de Morpurgo vinse il bronzo. Musetti ha battuto il canadese Felix Auger-Aliassime in una combattuta partita conclusasi in tre set: 6-4, 1-6, 6-3.
"Questa medaglia è un sogno che mi sono meritato", ha dichiarato Musetti visibilmente emozionato. "Dietro a questo successo c'è il lavoro di un team straordinario, persone che mi supportano ogni giorno. È stata una partita difficile sotto ogni punto di vista, la stanchezza del mese si è fatta sentire, ma questa medaglia l'ho voluta e meritata pienamente". Il giovane tennista di Carrara ha riconosciuto le difficoltà incontrate durante il match, ammettendo che in alcuni momenti di nervosismo non è riuscito a esprimere il suo tennis al meglio. "Nel terzo set ho alzato il livello, non era facile ma ne sono uscito da giocatore, facendo belle giocate, prendendo dei rischi ed essendo coraggioso: questo vale la medaglia", ha aggiunto.
Rispondendo a chi gli chiedeva cosa avrebbe pensato se gli avessero predetto questo risultato, Musetti ha risposto sorridendo: "Li avrei mandati a quel paese. Per me è un sogno, sto vivendo un momento felicissimo della mia vita e della mia carriera. Merito questa medaglia, dopo quattro finali senza titolo, ci voleva un regalino da queste Olimpiadi quindi sono veramente contento".
Il grande oro di Maggetti nel windsurf
La giornata è stata ricca di eventi per gli atleti italiani. Nel windsurf femminile, Marta Maggetti ha regalato all'Italia una splendida medaglia d'oro, commentando emozionata: "Era da tanto tempo che cercavo una medaglia. Mi sento benissimo, è una sensazione strana, nuova. Mi sono commossa tanto dopo la semifinale perché sapevo che avrei vinto una medaglia, poi sono riuscita a riconcentrarmi e sono partita carica per prendermi l'oro".
Quadarella e Fabbri: buone prove ma niente medaglie
Simona Quadarella ha stabilito il nuovo record italiano negli 800 metri stile libero con un tempo di 8'14"55, superando il precedente da lei stessa detenuto. Nonostante la prestazione eccellente, la nuotatrice non è riuscita a salire sul podio, classificandosi quarta in una gara dominata dall'americana Katie Ledecky. La leggendaria nuotatrice statunitense ha conquistato il suo nono oro olimpico con un tempo di 8'11"04, seguita dall'australiana Ariarne Titmus e dalla connazionale Paige Madden.
Leonardo Fabbri, invece, ha concluso al quinto posto nella finale del lancio del peso con una misura di 20,96 metri. Fabbri ha avuto una prestazione controversa con un primo lancio da podio annullato dai giudici e un quarto lancio, inizialmente misurato come valido, poi annullato e successivamente riconvalidato. Nonostante queste difficoltà, Fabbri non è riuscito a migliorare il suo primato personale di 22,95 metri, mentre l'oro è andato all'americano Ryan Crouser con 22,90 metri, seguito da Joe Kovacs (22,15) e dal giamaicano O'Dayne Richards.
Altri momenti salienti delle Olimpiadi di Parigi
Nel torneo di judo a squadre miste, l'Italia ha lottato contro il Brasile per la medaglia di bronzo, ma è stata sconfitta nello spareggio finale. Dopo una serie di incontri equilibrati che avevano portato il punteggio sul 3-3, Veronica Toniolo ha subito un waza-ari nella categoria -57 kg, assegnando la vittoria al Brasile. "È stato un incontro difficile, abbiamo dato tutto ma purtroppo non è bastato. Torneremo più forti", ha commentato il capitano della squadra italiana.
Infine, Tammaro Cassandro ha sfiorato il podio nello skeet maschile di tiro a volo, terminando al quarto posto dopo aver commesso quattro errori nella serie finale. Nonostante la delusione per la mancata medaglia, Cassandro ha comunque dimostrato di essere tra i migliori al mondo nella sua disciplina. "Ho dato il massimo, ma purtroppo oggi non è andata come speravo. Continuerò a lavorare duro per migliorare", ha dichiarato l'atleta.