Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno regalando grandi emozioni agli atleti e ai tifosi italiani. Tra medaglie conquistate e delusioni cocenti, il decimo giorno di gare ha visto l'Italia protagonista in molte discipline. Dalla ginnastica artistica al tiro a volo, passando per l’atletica e il volley, i nostri atleti hanno dimostrato grande determinazione e talento.
Dalla pista rossa, una menzione particolare al campione svedese Armand Duplantis che ha stabilito un nuovo record mondiale nel salto con l'asta, superando i 6,25 metri. Dopo aver già assicurato l'oro con un salto di 6,10 metri, che rappresentava un nuovo record olimpico, Duplantis ha tentato tre volte il nuovo record, riuscendo al terzo tentativo. Ha migliorato di un centimetro il precedente primato che aveva stabilito ad aprile in Cina. Sam Kendricks degli Stati Uniti ha vinto l'argento con 5,95 metri, mentre il filippino Ernest John Obiena ha conquistato il bronzo con 5,90 metri. Duplantis ha commentato: “Rompere un record mondiale alle Olimpiadi è un’emozione indescrivibile.”
Battocletti scende dal podio nei 5000 metri
L'azzurra Nadia Battocletti ha vissuto una giornata di emozioni contrastanti ai Giochi di Parigi. Dopo aver conquistato il bronzo nei 5000 metri, la riammissione della keniana Faith Kipyegon, inizialmente squalificata per aver ostacolato un’avversaria, l'ha fatta scivolare al quarto posto. La Federazione Italiana di atletica leggera ha presentato un controricorso contro questa decisione, ma la giuria d'appello ha respinto l’istanza, confermando la medaglia d'argento alla Kipyegon. Battocletti, che per due ore ha assaporato il gusto del bronzo olimpico, deve quindi accontentarsi del quarto posto. L’atleta azzurra ha dichiarato: “È una grande delusione, ma continuerò a lottare per il mio sogno olimpico.”
Ginnastica artistica: doppietta storica per l'Italia
Grande soddisfazione invece nella ginnastica artistica femminile, dove Alice D’Amato ha conquistato l’oro nella trave con un punteggio di 14.366. Manila Esposito ha ottenuto il bronzo con 14.000 punti, completando una storica doppietta italiana. L’argento è andato alla cinese Yaqin Zhou, mentre la fuoriclasse americana Simone Biles, penalizzata da un errore durante il suo esercizio, si è fermata al quinto posto. Questo risultato rappresenta un traguardo importante per la ginnastica italiana, che festeggia due medaglie nella stessa disciplina. Alice D’Amato ha commentato: “È un sogno che si realizza, non potrei essere più felice.” Anche Manila Esposito ha espresso la sua gioia: “Salire sul podio olimpico è un'emozione indescrivibile.”
Tiro a volo, Bacosi e Rossetti: oro nello skeet misto
Un'altra medaglia d’oro è arrivata per l’Italia nel tiro a volo, disciplina dello skeet misto. Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno trionfato superando il duo statunitense formato da Austen Jewell Smith e Vincent Hancock. Per Bacosi, questa è la terza medaglia olimpica dopo l’oro di Rio 2016 e l’argento di Tokyo 2020, mentre Rossetti aggiunge un altro oro al suo palmarès, avendo già vinto ai Giochi di Rio. La vittoria ha portato il totale delle medaglie italiane a 25, di cui nove d'oro. Bacosi ha dichiarato: “Ogni medaglia ha un valore speciale, ma vincere in squadra è incredibile.” Rossetti ha aggiunto: “Lavoriamo duramente ogni giorno per questi momenti, sono felicissimo.”
Volley: impresa azzurra contro il Giappone
L'Italvolley ha compiuto una vera impresa nella semifinale contro il Giappone, rimontando uno svantaggio di due set per vincere 3-2 con i punteggi di 20-25, 23-25, 27-25, 26-24, 17-15. La squadra di Fefè De Giorgi ha mostrato grande carattere e determinazione, guadagnandosi così un posto nella semifinale dove affronterà la Francia. Il capitano Simone Giannelli ha dichiarato: “Non abbiamo mai smesso di crederci, questa vittoria è il frutto del nostro duro lavoro.”
Altre notizie azzurre
Nel salto con l'asta femminile, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo hanno centrato la qualificazione per la finale, evento mai riuscito prima ad un'italiana in questa specialità olimpica. Entrambe hanno superato 4,55 metri alla prima prova.
Nei 200 metri, Eseosa Desalu e Filippo Tortu hanno raggiunto le semifinali con tempi di 20"26 e 20"29 rispettivamente, mentre Diego Pettorossi ha ottenuto il ripescaggio con 20"63. Nel ciclismo su pista, la squadra italiana si è qualificata per la finale dell’inseguimento a squadre, prevista per mercoledì. Filippo Ganna ha dichiarato: “Siamo calmi e concentrati, vogliamo onorare l’oro di Tokyo.”