Con l'avvicinarsi della cerimonia di chiusura, si chiude un capitolo di sport e emozioni che ha tenuto il mondo intero con il fiato sospeso. L'Italia, protagonista indiscussa di questa olimpiade, si prepara a festeggiare una delle sue migliori prestazioni di sempre, con un medagliere che eguaglia quello di Tokyo 2020 ma con un oro in più: 11 in totale.
Ieri è stata infatti una giornata ricca di trionfi tra medaglie di bronzo e argento.
Le gioie nell'ultimo atto delle gare
La giornata di ieri ha visto l'Italia salire sul podio in diverse discipline, confermando la sua capacità di competere ai massimi livelli.
Nel Pentathlon Moderno, Giorgio Malan ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo, riportando l'Italia sul podio in questa disciplina dopo 36 anni. Malan ha concluso la sua gara con un totale di 1536 punti, piazzandosi dietro l'egiziano Ahmed Elgendy, oro con 1555 punti, e il giapponese Taishu Sato, argento con 1542 punti. Anche l'altro azzurro in gara, Matteo Cicinelli, si è difeso egregiamente, chiudendo al quinto posto con 1527 punti.
Sul fronte della Ginnastica Ritmica, le Farfalle Azzurre hanno brillato conquistando il bronzo nel concorso generale a squadre. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno ottenuto un punteggio complessivo di 68.100, posizionandosi dietro a Cina (69.800) e Israele (68.850). Le azzurre hanno confermato la loro eccellenza in una delle discipline più affascinanti e tecnicamente impegnative dei Giochi.
Nel ciclismo su pista, la coppia formata da Elia Viviani e Simone Consonni ha regalato all'Italia una splendida medaglia d'argento nella Madison. Dopo essere stati in testa per gran parte della gara, un infortunio a Consonni ha rischiato di compromettere il risultato finale, ma il coraggio e la determinazione degli azzurri li hanno portati a concludere al secondo posto, dietro al Portogallo e davanti alla Danimarca.
Delusioni e speranze nell'atletica leggera
Non tutte le emozioni della giornata di ieri sono state di gioia. Gianmarco Tamberi, uno dei volti più noti dell'atletica italiana, è stato costretto ad abbandonare la finale del salto in alto dopo aver fallito il tentativo a 2.27 metri. Un risultato che lascia l'amaro in bocca, soprattutto dopo le grandi aspettative riposte in lui dopo il successo a Tokyo. Stefano Sottile, l'altro azzurro in gara, ha chiuso la sua prestazione al quarto posto, sfiorando il podio.
Anche nella staffetta 4x400 maschile, l'Italia non è riuscita a brillare come sperato. Il quartetto composto da Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio ha chiuso al settimo posto con un tempo di 2'59", mentre gli Stati Uniti hanno conquistato l'oro con un impressionante 2'54"43, seguiti dal Botswana e dalla Gran Bretagna.
Un ultimo giorno ricco di eventi e la cerimonia di chiusura
Oggi, la giornata conclusiva dei Giochi Olimpici si preannuncia altrettanto emozionante. Le atlete italiane Giovanna Epis e Sofiia Yaremchuk affronteranno la maratona femminile, una delle gare più attese della giornata. Nel ciclismo su pista, Letizia Paternoster sarà impegnata nell'Omnium femminile, con gare che si svolgeranno durante la mattinata e il primo pomeriggio. Grande attesa anche per le finali della lotta libera, dove l'Italia cercherà di aggiungere altre medaglie al suo già ricco bottino.
La giornata si chiuderà con la cerimonia di chiusura, prevista per le 21:00, un momento di festa che segnerà la fine di questa straordinaria edizione dei Giochi. Sarà un'occasione per celebrare i successi degli atleti di tutto il mondo, ma anche per riflettere sulle sfide affrontate e superate in questi giorni intensi di competizione. L'Italia, con un medagliere di tutto rispetto, lascia Parigi con la consapevolezza di aver vissuto un'Olimpiade storica, che rimarrà a lungo nei cuori degli appassionati di sport.
Olimpiadi di Parigi 2024 le gare azzurre 11 agosto
Ore 8: atletica, maratona donne (Giovanna Epis - Sofiia Yaremchuk).
Ore 11: ciclismo su pista, Omnium donne (Scratch: Letizia Paternoster).
Ore 11,30: sollevamento pesi, 81 kg donne.
Ore 11,40: pentathlon moderno (Elena Micheli - Alice Sotero).
Ore 11,57, ciclismo su pista, Omnium donne (gara a tempo: Letizia Paternoster).
Ore 12: lotta libera, 65 kg uomini (finali bronzo).
Ore 12,25: lotta libera, 65 kg uomini (finale).
Ore 12,35: lotta libera, 97 kg uomini (finali bronzo).
Ore 12,45: ciclismo su pista, sprint donne (finale 1).
Ore 12,53, 12: ciclismo su pista, Omnium donne (gara a eliminazione: Letizia Paternoster).
Ore 13: pallavolo femminile, Italia - Stati Uniti (finale).
Ore 13: lotta libera, 97 kg (finale).
Ore 13,15: ciclismo su pista, sprint donne (finale 2).
Ore 13,20: lotta libera, 76 kg donne (finali bronzo).
Ore 13,30: pallamano maschile (finale).
Ore 13,32: ciclismo su pista, Keirin uomini (finale 1 /6 posto).
Ore 13,44: ciclismo su pista, sprint donne (finali).
Ore 13,45: lotta libera, 76 kg donne (finale).
Ore 13,56: ciclismo su pista, Omnium donne (corsa a punti: Letizia Paternoster).
Ore 14: pallanuoto maschile (finale).
Ore 15,30: pallacanestro femminile (finale).
Ore 21: cerimonia di chiusura.