Il nuovo provvedimento

Decreto Aiuti maggio 2022: cos’è e cosa prevede per famiglie e imprese

Dall’allargamento del bonus sociale per le bollette con aumento soglia Isee alla proroga taglio accise carburanti ecco le misure del nuovo decreto

Decreto Aiuti maggio 2022: cos’è e cosa prevede per famiglie e imprese

Il Decreto Aiuti oggi sarà sul tavolo del Consiglio dei Ministri per l’approvazione delle misure a sostegno di famiglie e imprese travolte dal caro energia e dagli effetti della crisi internazionale in Ucraina. 

 

Il CdM di oggi, come reso noto da Palazzo Chigi, avrà una tabella di marcia un po' diversa e avverrà in due tempi, nella prima riunione convocata alle 12 il governo deciderà per la riduzione delle accise sui carburanti e si terrà dunque al termine del tavolo tra il premier e i ministri Daniele Franco, Andrea Orlando e Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli; dall’altra Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil).

 

La seconda riunione avverrà nel pomeriggio con l’esame del decreto aiuti per le imprese e le famiglie per fronteggiare gli effetti della crisi ucraina. I provvedimenti che otterranno il via libera dell’esecutivo saranno illustrati alla fine in conferenza stampa dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

 

 

Che cos'è il Decreto aiuti:

Il decreto Aiuti è il nuovo provvedimento che il governo approverà oggi in CdM e che Draghi illustrerà in conferenza stampa. Il provvedimento riguarda una serie di misure atte a contrastare il caro energia e gli effetti della guerra in Ucraina. Intanto, i segretari generali delle maggiori confederazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil), sono sono stati convocati dal premier a Palazzo Chigi alle 10. Il confronto verte sulle misure e le risorse (scarse) a sostegno delle famiglie e delle imprese, in forte difficoltà dopo l’infiammata del caro bollette e dell'inflazione causate anche e soprattutto dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica in atto. Alla luce di ciò il governo potrebbe decidere di aumentare la dotazione prevista nel DEF fino  sa 10 miliardi.

 

 

Dereto aiuti maggio 2022, cosa prevede per famiglie e imprese

Fra le misure incluse nel nuovo decreto Aiuti di maggio 2022, dovrebbero trovare spazio:

Taglio del cuneo fiscale: sul tavolo ci sono due ipotesi al vaglio del governo: un bonus una tantum di 200 euro nella prossima busta paga oppure un rafforzamento della decontribuzione dello 0,8% per i redditi fino a 35mila euro, già decisa per tutto il 2022 nell’ultima legge di bilancio.

Sostegno ai pendolari: possibile introduzione di un sostegno ai lavoratori pendolari per gli abbonamenti ai servizi di trasporto.

Proroga del taglio delle accise carburanti di 30 centesimi fino a giugno;

Riduzione del prezzo del metano di 30 centesimi;

Estensione del credito di imposta per imprese energivore

Allargamento del bonus sociale per le bollette mediante l'innalzamento del tetto Isee da 12mila a 14-15mila euro;

Aiuti per le imprese esposte all'export verso Russia, Ucraina e Bielorussia.

Semplificazioni dell'iter autorizzativo per la produzione di energie rinnovabili (eolico e fotovoltaico). 

Realizzazione "urgente" di rigassificatori galleggianti oltre le 12miglia nautiche ed impianti fissi a terra, per rendere effettiva l'autonomia dal gas russo, e a proroga di sei mesi alle centrali a carbone.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA