L’allarme

Pallone spia cinese in Usa e in Canada, scatta l’allerta nei due Paesi

Ciò che sta succedendo nei cieli del Nord America sembra un film di spy story del periodo della guerra fredda ma anche stavolta la realtà supera la finzione

Pallone spia cinese in Usa e in Canada, scatta l’allerta nei due Paesi

Ciò che è successo nei cieli americani sembra un film di spy story ambientato nel periodo della guerra fredda ma anche questa volta la realtà ha superato la finzione. Questa volta non c'entrano i sovietici o i russi bensì i cinesi.

I funzionari del Pentagono, infatti, dopo alcuni giorni di osservazione nello spazio aereo statunitense hanno fatto scattare l'allarme quando un pallone spia presumibilmente cinese volando ad alta quota ha sorvolato il Montana, dove gli Stati Uniti hanno alcune delle loro basi nucleari. Media americani riportano difatti che il pallone spia abbia sorvolato la Malmstrom Air Force Base di Billings, uno dei tre campi di missili nucleari, siti nel posto. Per precauzione, mercoledì scorso sono stati sospesi i voli dall'aeroporto Logan di Billings.

 

Pallone spia cosa dice il Pentagono

"Il pallone sta viaggiando a un'altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra", ha dichiarato il Pentagono. "Negli ultimi anni sono stati osservati casi di questo tipo, attività dei palloni aerostatici. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili". Per i funzionari del Pentagono c'è l'"alta probabilità" che si tratti di un velivolo cinese.

Il presidente Usa Biden ne avrebbe chiesto la distruzione ma non danneggiare persone a terra, è stato deciso di non abbattarlo anche perché sebbene stesse sorvolando siti sensibili, non sembrava stesse raccogliendo informazioni che non potessero essere raccolte dai satelliti: quindi è stato considerato di scarso interesse per i cinesi. 

Alla luce dei fatti il dipartimento di Stato americano ha convocato l'incaricato d'affari cinese a Washington, Xu Xueyuan, "per trasmettere un messaggio molto chiaro e duro". A scvirverlo il Wall Street Journal citando un funzionario statunitense.

 

Blinken fra pochi giorni a Pechino

Potrebbe essere una coincidenza il fatto che tra pochi giorni si terrà la visita del Segretario di Stato Antony Blinken proprio a Pechino, per colloqui ad altissimo livello. Washington, scrive sempre il Wall Street Journal, non ha voluto rivelare se annullerà l'importante missione del capo della diplomazia americana, per rilanciare le relazioni tese tra i due Paesi soprattutto dopo i fatti di Taiwan, Ucraina e Covid-19. 

 

Pallone spia anche  in Canada, scatta l'allerta

Allerta anche in Canada dove la difesa nazionale sta monitorando un potenziale secondo sospetto pallone spia cinese. "E' stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad", ha affermato la difesa nazionale in una nota.

"I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente", si legge nella nota.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA