Ritratti sanremesi

Gianni Morandi: 77 anni, l’eterno ragazzo di Monghidoro a Sanremo 2022

Il cantante partecipa alla settantaduesima edizione del festival con la canzone “Apri tutte le porte”, scritta per lui da Lorenzo Cherubini alias Jovanotti

Gianni Morandi: 77 anni, l’eterno ragazzo di Monghidoro a Sanremo 2022

Gianni Morandi, 77 anni, l’eterno ragazzo di Monghidoro, torna a Sanremo 2022 dopo 22 anni. Con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, esordisce nel 1962 con "Andavo a cento all'ora", brano di notevole successo che viene subito suonata in tutti  juke box assieme alla successiva "Go-kart twist". Nello stesso anno incide il suo primo singolo di successo, "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", e partecipa a numerose trasmissioni televisive. La sua è una carriera piena di successi: vince il Cantagiro del 1964 con "In ginocchio da te" e Canzonissima nel 1966 con "Non son degno di te".

 

Con diciotto film, undici serie tv, la partecipazione a 41 programmi televisivi, 84 album, oltre a un numero impressionante di concerti e tournée, Gianni Morandi fa parte della storia della musica italiana.

 

Nel 1987 vince il festival di Sanremo insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, con "Si può dare di più" . Morandi ha condotto il Festival due volte, nel 2011 e nel 2012, ed è stato ospite speciale della manifestazione canora nel 1999 con i brani "Vita" e "Lasciarsi per amore".  

 

Gianni Morandi partecipa alla settantaduesima edizione del festival di Sanremo con la canzone "Apri tutte le porte", scritta per lui da Lorenzo Cherubini ovvero Jovanotti con il quale Morandi ha collaborato l’estate scorsa al brano “L’Allegria”.

 

Il 1° febbraio, prima serata del Festival di Sanremo 2022, Gianni Morandi salirà sul palco dell'Ariston.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA