RITRATTI SANREMESI

Iva Zanicchi, a 82 anni l’Aquila di Ligonchio di nuovo a Sanremo

Dopo 29 album, 70 singoli, 12 EP e numerose raccolte, Iva Zanicchi si rimette in gioco e torna sul palco dell’Ariston in gara con la canzone “Voglio amarti”

Iva Zanicchi, a 82 anni l’Aquila di Ligonchio di nuovo a Sanremo

Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio, classe 1940, con le sue dieci partecipazioni al Festival di Sanremo e le tre vittorie, nel 1967, 1969 e 1974, è l'artista femminile dei record della kermesse ligure. A Sanremo 2022, partecipa con il brano “Voglio amarti”.

La carriera musicale di Iva Zanicchi (con una pausa politica), è straordinaria, dal 1963, ha pubblicato 29 album, 70 singoli, 12 EP e numerose raccolte.

 

Il suo anno magico a Sanremo è quello della diciannovesima edizione, quando conquista il trofeo con “Zingara” in coppia Bobby Solo. La canzone diventa un successo incredibile. Con la vittoria dell'edizione numero ventiquattro del Festival con “Ciao cara come stai?”, Iva Zanicchi diventa la donna che ha vinto più volte la kermesse: primato che detiene ancora oggi.

 

Presentatrice di alcuni dei programmi più popolari della tv commerciale tra gli anni Ottanta e Novanta, Iva, continua ad apparire sul piccolo schermo in veste di ospite e opinionista: insieme a Mina, Milva e Orietta Berti è la voce femminile più rappresentativa della musica italiana tra gli anni Sessanta e Settanta.

 

Stasera 2 febbraio, seconda serata di Sanremo 2022, Iva Zaincchi canta “Voglio amarti".

 

Vita privata

La cantante è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto una figlia, Michela, nata nel 1967. Dal 1986 il compagno della Zanicchi è il produttore Fausto Pinna: “Noi non litighiamo mai, le uniche litigate vere le facciamo in cucina”, ha raccontato la cantante a Domenica In.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA