Bonus pubblicità: cos'è e come funziona, domande chiuse

«Bonus pubblicità scadenza domanda 31 gennaio 2019, modulo e documenti, istruzioni da quando il via alla prenotazione tax credit pubblicità decreto attuativo»

diRedazione

Bonus pubblicità, il decreto attuativo ed il provvedimento del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, sono finalmente arrivati.

 

Tutto pronto quindi dopo la pubblicazione del decreto di attuazione del credito d’imposta tax credit pubblicità firmato il 16 maggio scorso in Gazzetta Ufficiale ed il provvedimento che ufficializza il bonus pubblicità con le istruzioni su come e quando fare domanda.

 

Per presentare la domanda bonus pubblicità, gli interessati dovranno fare attenzione a due date specifiche, perché da queste date avranno poi 30 giorni di tempo per compilare ed inviare la domanda per via telematica mediante l’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, in modo da prenotare il credito spettante sulla base degli investimenti pubblicitari effettuati.

 

Andiamo quindi a vedere come fare domanda bonus pubblicità 2018.

 

Bonus pubblicità 2018 

Bonus pubblicità 2018 decreto attuativo è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, infatti, che ha già provveduto a firmare il decreto di attuazione bonus pubblicità lo scorso 16 maggio, in un comunicato, aveva già anticipato il contenuto del decreto con le istruzioni su come presentare la domanda.

 

Ora dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad ufficializzare le istruzioni per fare domanda.

 

Gli interessati a fruire del bonus pubblicità 2018 devono quindi presentare la domanda bonus pubblicità, entro un determinato periodo, per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2017, la domanda per ottere il riconoscimento del credito d'imposta deve essere effettuata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 mentre per gli investimenti effettuati nel 2018, la domanda bonus pubblicità va fatta dal 1° gennaio al 31 gennaio 2019.

Gli interessati quindi avranno 30 giorni di tempo per compilare ed inviare la domanda per via telematica mediante l’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, in modo da prenotare il credito spettante sulla base degli investimenti pubblicitari effettuati.

Si ricorda inoltre che:

Avendo già spiegato in un altro nostro articolo bonus pubblicità cos'è e come funziona, andiamo ad illustrare brevemente chi sono i beneficiari e la misura del credito per poi passare ad illustrare la procedura per effettuare la prenotazione, le istruzioni su come presentare la domanda bonus pubblicità 2018, quale modulo usare e quali documenti allegare per via telematica.

 

Bonus pubblicità chi può fare domanda?

Chi può presentare la domanda bonus pubblicità 2018? Possono effettuare la prenotazione del credito d’imposta e quindi presentare il modulo domanda bonus pubblicità 201:

- imprese;

- lavoratori autonomi;

- enti non commerciali 

che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, purché superiori almeno dell’1% rispetto a quelli sostenuti nell'anno precedente.

Nel comunicato che anticipa il decreto attuativo, il Dipartimento ha tenuto a precisare che:

 

Tax credit pubblicità 2018: quanto spetta e limiti

Tax credit pubblicità 2018 quanto spetta? La misura del credito d'imposta bonus pubblicità che spetta ai beneficiari dell'agevolazione è pari a: 

Il Dipartimento ricorda però che in questa prima fase di applicazione, anche alle microimprese, PMI e start up innovative sarà applicata la misura del 75% fin quando la Commissione europea autorizzerà l'Italia circa la compatibilità della maggiore percentuale riconosciuta solo a queste particolari realtà.

Bonus pubblicità 2018 limiti: qualora le domande di bonus pubblicità dovessero superare le risorse stanziate, 1.500.000 euro per gli investimenti sulla stampa e 250mila euro per quelli sulle emittenti radiofoniche e televisivi, si dovrà procedere ad una ripartizione di queste tra tutti gli aventi diritto e SOLO in questo caso ci saranno i seguenti limiti:

 

Bonus pubblicità 2018: investimenti ammessi ed esclusi

Quali sono gli investimenti pubblicitari ammessi al bonus? Gli investimenti pubblicità che possono beneficiare del credito d'imposta, sono quelli che prevedono l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su:

Nel primo periodo di applicazione dell'agevolazione fiscale sono ammessi anche gli investimenti effettuati SOLO su carta stampata o online, tra il 24 giugno ed il 31 dicembre 2017, purché rientranti nella soglia incrementale dell’1% riferita all’anno precedente.

Il Dipartimento ricorda inoltre che gli investimenti pubblicitari che danno diritto al bonus pubblicità sono quelli effettuati su giornali ed emittenti radio-tv di testate giornalistiche iscritte al Registro degli operatori di comunicazione e dotate del direttore responsabile.

Ecco invece le pubblicità escluse:

 

Bonus pubblicità 2018 domanda: modulo, come quando, scadenza e dove richiederlo?

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni e leggere l'informativa estesa o negare il consenso a tutti o alcuni dei cookie clicca sulla 'Cookie policy'. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.Cookie policy