Cocktail di gamberetti: ricetta con salsa Marie Rose dello Chef Ramsay

«La ricetta del Cocktail di gamberetti dello chef Gordon Ramsay con salsa rosa è ottima come antipasto o aperitivo per un’ occasione speciale come le feste »

Il Cocktail di gamberi o gamberetti è un antipasto o aperitivo molto fresco e dal sapore estivo, a base di gamberi sgusciati, maionese e salsa di pomodoro, il tutto servito in un bicchiere.

Tra il 1960 e il 1980, il Cocktail di gamberi è stato uno dei piatti più conosciuti e apprezzati in tutta la Gran Bretagna da dove si è diffuso nel resto del mondo nelle varianti più diverse, come per esempio nel Nord America dove il colore del cocktail diventa molto rosso perché il pomodoro viene sostituito con il ketchup e un pizzico di rafano mentre in altri paesi la salsa diventa più rosa, grazie alla miscela di ketchup o salsa di pomodoro insieme alla maionese, da qui il nome di salsa Marie Rose.

La ricetta che Vi proponiamo è un originale di uno degli Chef più conosciuti e apprezzati al mondo, Gordon Ramsay che nel video spiega passo passo tutto il procedimento per realizzare un gustosissimo Cocktail di Gamberi a base di avocado e lattuga, e su come preparare la Salsa Rosa anche chiamata Salsa Marie Rose preparata con maionese, ketchup, tabasco, Brandy, pepe e Salsa Worcestershire.

 

Cocktail di Gamberetti: Ingredienti

Ingredienti per il Cocktail di Gamberetti ricetta Chef Gordon Ramsay con Salsa Marie Rose:

  • Gamberetti Piccoli Cotti (250 grammi);
  • Avocado Maturo (n.1);
  • Limone Succo (n.1); 
  • Limone a Spicchi (q.b. per la guarnizione.

Ingredienti Salsa Marie Rose:

  • Maionese Fresca (Facile);
  • Ketchup: (n. 2-3 cucchiai);
  • Pepe di Cayenna: ( 4-5 grani);
  • Tabasco: (qualche goccia);
  • Salsa Worcestershire: (qualche goccia)v
  • Brandy: (qualche goccia);
  • Lattuga tipo Iceberg: (mezza).

Altre informazioni utili:

  • Difficoltà: Facile;
  • Tempo: 15 minuti;
  • Dosi: 4 persone;
  • Costo: Basso.

 

Cocktail di Gamberetti ricetta Chef Gordon Ramsay:

Cocktail di Gamberetti ricetta Chef Gordon Ramsay con Salsa Marie Rose preparazione:

Prendere l’avocado e sciacquarlo sotto l’acqua, dopodiché tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e togliere il nocciolo interno. Con un coltello a lama sottile incidere la polpa interna a forma di una griglia e spremervi su ogni metà, il succo di limone per evitare che si annerisca a contatto con l’ossigeno.

Preparare la Salsa Marie Rose: prendere una ciotola e versare la: maionese, ketchup, pepe di cayenna e una spruzzata di succo di limone.

Mescolare e aggiungere: Tabasco, salsa Worcestershire e Brandy.

Prendere 4 bicchieri a coppa, e versare un cucchiaio di salsa Marie Rose sul fondo e dividere la lattuga in parti uguali tra i bicchieri.

Prendere un cucchiaio e raschiare la polpa dell’avocado e versarla sopra la lattuga.

Versare sull’avocado, un altro cucchiaio di salsa Marie Rose e disporre i gamberi o i gamberetti, precedentemente cotti al vapore o lessati in acqua, nel bicchiere e rifinire con l’ultimo cucchiaio di salsa.

Guarnire con un pizzico di pepe di Caienna e uno spicchio di limone e servire.

 

Cocktail di Gamberetti: Abbinamenti Vino consigliati

Il Cocktail di Gamberi o gamberetti è un bellissimo e raffinato antipasto servito in un bicchiere a coppa tipo Martini che può essere accompagnato ad un vino bianco fresco fermo aromatico dal profumo speziato e dal sapore fruttato servito molto fresco, oppure, possiamo abbinare delle bollicine di un ottimo Prosecco o uno Champagne rosè.

 

Varianti Cocktail di gamberi:

Ecco alcune varianti per il cocktail di gamberi:

Cocktail di Scampi;

Cocktail di Astice;

Cocktail di Aragosta;

Cocktail di Mazzancolle;

Cocktail di Pesce;

Cocktail di Ostriche;

Cocktail di Polpo.

Cocktail di Salmone

Cocktail di Tonno

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?