Torta Oreo: ricetta con biscotti Oreo, dosi ingredienti e cottura

Torta Oreo al cioccolato ricetta originale, soffice e gustosa, ricoperta da una crema di panna e Oreo, da cuocere in forno, ottima per torte di compleanno

Torta Oreo: ricetta con biscotti Oreo, dosi ingredienti e cottura

Sarà che una torta al cioccolato è sempre buona, sarà che la ricetta di questa torta nasce da biscotti famosi in tutto il mondo. Sarà quel che sarà, ma la torta agli Oreo è sempre un successo! 

 

La torta agli oreo di questa ricetta è una comune torta al cioccolato, cotta in una teglia di spessore piuttosto alto, farcita e ricoperta da una gustosa crema fatta con panna montata, cacao, vaniglia e…naturalmente granella di biscotti Oreo

 

La torta agli oreo si presenta come un dolce molto cioccolatoso e scenografico, spesso viene scelta dai più piccoli (ma non solo!) come torta di compleanno. Una ricetta tutta americana che spopola anche in Italia, ecco come preparare la torta agli oreo.

 

Torta Oreo ingredienti:

Per la torta:

  • 115 grammi di farina;

  • 40 grammi di cacao in polvere;

  • 1 bustina di lievito per dolci;

  • un pizzico di sale;

  • 70 grammi di zucchero semolato;

  • 135 grammi di panna acida; 

  • 80 ml di olio vegetale;

  • 1 uovo grande;

  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro.

Per la crema montata Oreo:

  • 50 biscotti Oreo;

  • 500 ml di panna da montare;

  • 2 cucchiai di zucchero semolato;

  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro.

 

Torta Oreo: la base della torta al cacao

Posizionare il piano del forno al livello centrale preriscaldare il forno a 180°C. Ricoprire il fondo di una tortiera tonda di diametro 23 cm con carta da forno e ungere delicatamente la parte del lato. 

 

Intanto, setacciare la farina, il cacao, il lievito e un pizzico sale in una ciotola grande. Mettere da parte e in una ciotola di medie dimensioni, sbattere lo zucchero, la panna acida, l’olio, le uova, e la vaniglia fino ad ottenere un composto liscio.

 

Sbattere gli ingredienti umidi con gli ingredienti in polvere, fino a quando si ottiene un impasto liscio.

 

Versare l’impasto nella teglia e cuocere per 20-25 minuti, fino a quando la torta sarà cotta (la prova è uno stuzzicadenti inserito nel centro che esce senza briciole umide).

 

Lasciare torta in fresco ancora nella teglia per per 15 minuti, poi togliere dal tegame fino a raffreddare completamente su per circa 1 ora.

 

Crema Oreo con panna montata e biscotti

Tagliare con cautela 6 biscotti Oreo a metà; e metterli da parte per utilizzarli come guarnizione. Tritare i biscotti rimanenti in pezzi grossolani e tenere da parte.

Preparare la crema Oreo in 2 step.

 

In una ciotola adatta al mixer munito di attacco frusta, montare 2 tazze di panna a velocità medio-alta, versare in una grande ciotola e conservare in frigorifero. Nella stessa ciotola del mixer, frustare il restante della panna, lo zucchero e la vaniglia a velocità media e mixare fino a quando la panna sarà montata.

 

Mettere circa 1 tazza di panna montata in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di decorare la torta. A questo punto aggiungere il rimanente dei biscotti Oreo alla panna montata e mescolare delicatamente in modo che sia il più uniforme possibile. 

 

Assemblare la torta ai biscotti OREO:

Tagliare la torta a metà in senso orizzontale per creare 2 strati. Mettere lo strato inferiore sul piatto e tenere da parte l’altro. Stendere circa 1/3 della crema a base di panna e Oreo sulla torta.

 

Chiudere con il secondo strato di torta e una nuova copertura con la crema agli Oreo, avendo cura di rivestire anche i lati della torta. 

 

Prima di servire, lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore, affinché i biscotti si ammorbidiscano. 

 

Guarnire la torta Oreo

Riprendere gli ingredienti messi da parte per guarnire la torta e iniziare dalla panna. Versare la panna montata in un sacchetto da pasticceria e guarnire il sopra della torta, intorno al perimetro.

 

Guarnire i fiocchi di panna con le metà dei biscotti tagliati all’inizio. E servire così, riposata e appena guarnita! 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA