Capelli style

Capelli ondulati come farli senza piastra: 3 super trucchi!

Come fare capelli mossi, ondulati, ricci naturali senza piastra phon o arricciacapelli? Tecnica della spirale, treccia, bigodini flessibili magici o termici

Capelli ondulati come farli senza piastra: 3 super trucchi!

Per rendere i tuoi capelli ondulati naturali, sia in estate che in inverno, senza usare la piastra o altra fonte di calore, basta seguire dei piccoli e semplici consigli che possono essere messi in pratica da chiunque, anche dalle meno esperte di acconciature moda capelli.


Vediamo quindi i capelli mossi senza piastra.

 

Capelli ondulati come si fanno senza piastra?

Il primo consiglio per fare i capelli mossi o ondulati senza usare né piastra e né arricciacapelli bollenti, che tra l'altro possono portare alla lunga anche a gravi lesioni nel fusto del capello rendendoli rovinati, fragili, con doppie punte e che si spezzano facilmente, è ricorrere al vecchio e intramontabile rimedio della nonna: il metodo a spirale.

 

questa prima tecnica a spirale, come dicevamo, consente di ottenere capelli ondulati setosi e naturali, oppure, alla tecnica di andare a dormire con le trecce, o creare un effetto onda naturale utilizzando i cd. bigodini felissibili, magici o quelli termici.

 

Capelli ondulati con la tecnica a spirale:

Come fare i capelli mossi con la tecnica a spirale? Semplice, basta seguire questi 4 semplici passi:

  • La sera prima lava i capelli, con il solito shampoo e balsamo che usi, e passa sulle lunghezze ma non sulla radice delle gocce di olio di semi di lino, olio di Argan, tea tree oil, o altro prodotto simile. Questo ti consentirà di avere, l'indomani, capelli morbidi e naturali.

  • Il secondo passo della tecnica capelli mossi con la spirale, prevede che dopo aver lavato i capelli e aver messo le goccine di olio, di prendere tutti i capelli e raccoglierli sulla nuca a mò di coda di cavallo e di iniziare ad avvolgerli su stessi, creando una spirale che vada dalla nuca fino alle punte. 

  • Una volta creata la spirale, questa va fissata con fermagli o forcine sulla nuca. In questo modo, i capelli inizieranno ad asciugarsi, assumendo via via il movimento ondulatorio lasciato dalla spirale.

  • Il tempo di posa è circa una notte, ossia, andate a dormire con lo chignon e il giorno dopo al risveglio, avete capelli ondulati naturali bellissimi. Se invece non avete tempo di aspettare, potete fare questa semplice operazione durante il giorno, e in 4/5 ore l'effetto ondulato è comunque assicurato. Se poi, avete problemi di cervicale e il tenere i capelli bagnati è un problema, aiutatevi con il phon a bassa temperatura e con il getto basso e da lontano.

 

Capelli ondulati con i bigodini flessibili, magici o termici:

Alzi la mano chi non ha mai visto la propria mamma o nonna con un bigodino in testa? Eh si, questo metodo per fare i capelli mossi e ricci, è intramontabile, anche se con il passare del tempo, le mode, e la tecnologia hanno reso questo strumento meno difficile da utilizzare. Infatti, già tempo sono i nati i cd. bigodini flessibili, magici o termici che rendono il capello ondulato senza dover utilizzare una fonte di calore.

  • Per prima cosa procurarsi, a scelta, una confezione di:

    • Bigodini flessibili, si possono comprare al supermercato, forniture dal parrucchiere e anche dal cinese ma in quest'ultimo caso, dovete assicurarvi prima del materiale utilizzato, visto che sono fatti di plastica rivestita da materiale gommoso che dona flessibilità al bigodino, per cui occhio alla composizione, quando andate ad acquistarli;

    • Bigodini termici: sono un tipo di bigodino riscaldato, venduto in confezione variabile da 20 o meno, di grandezza diversa, grande, medio o piccola, a seconda del riccio che si vuole creare, grande per un'onda più voluminosa, medio se si vogliono capelli con ciocche ricce ondulate, e piccolo per avere capelli ricci.

    • Bigodini magici: sono un tipo di bigodino in silicone inventato e distribuito dalla Magic Leverag che serve ad avere boccoli ad opera d'arte molto più belli e meno costruiti di quelli creati con il ferro arricciacapelli.

  • Come fare: ci sono due tecniche che si possono fare con i bigodini flessibili, magici o termici, il tutto dipende dal tipo di capelli che abbiamo, per cui sarebbe meglio fare prima una prova su una ciocca e aspettare il risultato finale. Questo perché ci sono capelli che tengono di più il riccio o il mosso partendo dai capelli molto umidi e quelli invece che reagiscono di più da asciutti. Dopodiché suddividi i capelli in ciocche, quanti sono i bigodini che abbiamo a disposizione, poi per ogni ciocca, posiziona il bigodino alla punta ed inizia ad arrotolare i capelli, venendo su, verso la radice. Blocca il bigodino e lascia in posa per circa 4 ore.

  • Trascorso il tempo di posa, sciogli i capelli e pettina con le mani, fissa il tutto con un po' di lacca.

 

Capelli mossi corti: come farli?

Come fare i capelli mossi corti? Se non hai la piastra onde strette puoi comunque creare delle magnifiche onde anche se hai i capelli corti, basta conoscere dei piccoli trucchi.

Il miglior modo per avere onde perfette è farle con triferro ma se non lo hai in casa o pù semplicemente non vuoi usare la piastra, puoi ricorrere al phon con diffusore.

  • Per prima cosa, lava i capelli;

  • Dopo averli tamponati con un asciugamano morbido, applica una noce di spuma, fissante morbido tra 4 e 6, racchiudi in un pugno i capelli in piccole ciocche, partendo dalle punte fino alla radice, stringili delicatamente e poi passa ad un'altra ciocca. Così facendo stai già creando volume a tutta la chioma;

  • Accendi il phon con il diffusore montato, posizionalo a temperatura calda ma non bollente;

  • Metti testa in giù ed inizia ad asciugare i capelli;

  • Mentre li asciughi, continua a stringerli di volta in volta nel pugno. 

  • Una volta asciutti, tira su la testa ed ecco le tue magnifiche onde.

 

Come realizzare capelli ondulati con la treccia?

Un altro metodo efficace per creare onde e volume nei capelli, è utilizzare il metodo delle trecce, antico rimedio naturale che le nostre nonne usavano per dare movimento ai capelli.

  • Per prima cosa lavare i capelli, dopo lo shampoo e il balsamo, prendere un pettine e suddividere i capelli al centro, creando due grandi ciocche.

  • il secondo passaggio, consiste nel formare con ogni ciocca una treccia, o più trecce, a seconda del tipo e di grandezza che si vuole creare, per cui se si vuole ottener un effetto mosso e ondulato con grandi onde, farete una sola treccia per parte mentre se l'effetto che volete sono piccole onde, allora fate 3 o 4 trecce per ogni singola grande ciocca.

  • Andate a dormire con le trecce. Il giorno dopo: a) potete scioglierle e avere così i capelli ondulati, o 2) creare un look più estivo e spettinato, molto di moda in questa estate 2015 aggiungerei io, lasciando le trecce al loro posto, e concentrandovi solo sulla frangia. Se volete un look spettinato, create dei volumi cotonando un po' i capelli alla radice e lasciando alcune ciocche ribelli, fissate il tutto con la lacca o uno spray mentre per un look più sofisticato, lisciate la frangia con la piastra o con il phon.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA